Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Musica da Camera Sui social jazz ed elettronic­a

La rassegna Composizio­ni originali del Centro d’Arte

- Verni

Non è la classica iniziativa di concerti da casa via streaming. Il Centro d’Arte, associazio­ne collegata all’Università degli Studi di Padova che da oltre 70 anni, ha dovuto, come tutti, interrompe­re la stagione concertist­ica, ma ha scelto di continuare la propria mission: mettere in comunicazi­one il lavoro degli artisti con il pubblico. «I nostri concerti ospitano da sempre, direi quasi per statuto, musicisti che fanno ricerca, a partire da diversi linguaggi e pratiche: che sia musica scritta o musica improvvisa­ta, di derivazion­e jazz o classico-contempora­nea – spiega il direttore artistico Veniero Rizzardi - appena ci siamo fermati, ci siamo immediatam­ente resi conto che non potevamo sempliceme­nte sospendere tutto fino a tempi migliori. E poi quello che per il pubblico è ascolto, per chi sta sul palco è lavoro».

È nata così «Musica da Camera», un vero e proprio festival online creato grazie ad un gruppo di musicisti italiani a cui il Centro d’Arte ha commission­ato un breve concerto dalla loro casa. «Abbiamo chiesto a una ventina di musicisti, perlopiù giovani, affini ai nostri cartelloni e spesso già ospitati dalle nostre rassegne – continua Rizzardi - di allestire un breve concerto da casa, con i mezzi che hanno a disposizio­ne; i loro strumenti, le loro voci, i loro smartphone. In cambio di un piccolo gettone. È un modo di rimanere comunque in contatto, un po’ come facciamo in privato tutti noi in questi giorni». Questo festival «telefonato», che solo un meto, se fa non si sarebbe mai potuto immaginare, terrà compagnia al pubblico con una ventina di appuntamen­ti che verranno pubblicati a cadenza regolare, ogni martedì e ogni venerdì alle 19, sulla pagina Facebook (fb.me/centrodart­e.it), sul canale Vimeo (www.vimeo.com/centrodart­e) e sul sito www.centrodart­e.it. Gli artisti che sono stati ingaggiati da «Musica da Camera» sono Filippo VignaSilvi­a Bolognesi, Tommaso Cappellato, Francesco Cigana, Mirko Cisilino, Andrea Davì, Laura Faoro, Danilo Gallo, Riccardo La Foresta, Nicolò Masetto, Johann Merrich, Francesca Naibo, Alessandra Novaga, Giorgio Pacorig, Debora Petrina, e Marta Raviglia. Altri se ne aggiungera­nno. «Ognuno di loro si produce con un lavoro originale che viene diffuso sui canali del Centro d’Arte a cadenza regolare, una rassegna vera e propria, e poi il tutto rimarrà come archivio sempre accessibil­e – sottolinea il musicologo - non sono produzioni video sofisticat­e, si capisce, lo spirito è quello di essere tutti partecipi di un diario della creatività quotidiana. Andremo avanti finché durerà la nostra clausura. Anzi, speriamo che la rassegna duri di più».

 ??  ??
 ??  ?? Alla batteria «Musica da camera» va in onda ogni martedì e ogni venerdì alle 19, sulla Facebook, sul canale
Vimeo e sul sito www.centrodar te.it
Alla batteria «Musica da camera» va in onda ogni martedì e ogni venerdì alle 19, sulla Facebook, sul canale Vimeo e sul sito www.centrodar te.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy