Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«State a casa». E il prefetto fa decollare i droni

Cento denunciati in 48 ore, scattano i controlli dall’alto. Vicenza chiude ciclabili e orti urbani

- G. M. C. - B. C.

VICENZA Oltre cento persone denunciate in due giorni e una stretta sui controlli, attraverso il divieto di sedersi sulle panchine e di utilizzare le piste ciclabili, ma anche con l’utilizzo degli occhi elettronic­i. Contro la violazione delle norme del governo e della Regione scendono in campo i droni, cioè i dispositiv­i radiocoman­dati che consentono di monitorare il territorio dall’alto in volo - attraverso telecamere. Alcuni di questi mezzi sono in dotazione ai carabinier­i di Vicenza e la decisione di utilizzarl­i è giunta ieri dal prefetto, Pietro Signoriell­o. I droni saranno utilizzati già a partire da questo fine settimana: le immagini registrate saranno trasmesse alle centrali operative delle forze di polizia e consentira­nno di verificare la violazione delle disposizio­ni («come gli assembrame­nti di persone» chiariscon­o dalla prefettura). Dunque, arriva anche l’ausilio della tecnologia per cercare di ridurre il numero di violazioni che ogni giorno vengono segnalate. E che sono in aumento. Tra mercoledì e giovedì le forze dell’ordine hanno denunciato 99 persone in tutto il Vicentino a fronte di 1.478 persone controllat­e.

Solo i carabinier­i di Vicenza, Altavilla, Camisano, Montegalda e Torri di Quartesolo tra giovedì e le prime ore di ieri hanno denunciato 17 persone. Dagli stranieri arrivati ad Altavilla dal Veronese e da Valdagno per fare la spesa e distribuir­e volantini pubblicita­ri, ai due 50enni intenti a fare jogging a Camisano, al

27enne uscito da Montegalda per fare la spesa. Denunciati anche tre (veronesi e toscani) arrivati a Torri per la vendita di un’auto, un 17enne in giro in motorino senza motivo e con marijuana in tasca, un 63enne del Tormeno che lavava l’auto sulla strada e un 28enne di Carrè che si lavava i piedi in una fontanella di Vicenza. Infine, altre 11 persone sono state denunciate dalla polizia locale di Vicenza, che giovedì ha eseguito 190 controlli: due giovani sono stati sorpresi in via Gandhi, altri tre su una panchina in via Piccoli e altre quattro persone sono state fermate mentre passeggiav­ano.

Anche a fronte di questi numeri il sindaco di Vicenza Francesco Rucco ha diramato le nuove misure inserite, ieri, in una specifica ordinanza: fino al 3 aprile sarà vietato in città l’utilizzo delle piste ciclopedon­ali «se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute», ma anche sedersi sulle panchine e accedere agli orti urbani.

 ??  ?? Già da oggi I droni saranno utilizzati dai carabinier­i per scovare i furbetti
Già da oggi I droni saranno utilizzati dai carabinier­i per scovare i furbetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy