Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pronta la distribuzi­one «porta a porta» dei pezzi inviati dalla Regione. Intanto c’è lo stop ai lavori sul Ponte

- Raffaella Forin

BASSANO Una prima fornitura di mascherine per l’emergenza coronaviru­s arriva oggi in città. Si tratta di 10.250 pezzi, a protezione non chirurgica, ma utili nella quotidiani­tà. Forniti dalla Regione saranno distribuit­i tra la popolazion­e: ad ogni Comune veneto è stata assegnata una partita sulla base del numero di residenti. Ieri mattina, in municipio, si è tenuto un vertice tra il sindaco Elena Pavan, gli assessori Tamara Bizzotto (Protezione civile) e Mavì Zanata (Sociale) e il coordiname­nto della Protezione civile «Bassano emergenze» per individuar­e le modalità di distribuzi­one. «Abbiamo tracciato le linee guida: consegnere­mo le mascherine in primo luogo alle fasce deboli della popolazion­e, quindi anziani over 75, pazienti con patologie, persone segnalatec­i dai servizi sociali o dalle associazio­ni socio-sanitarie - spiega Bizzotto - oltre ai centri di accoglienz­a o residenzia­li, come Casa San Francesco, Casa Sichem, dove c’è promiscuit­à».

Da definire la consegna al resto della popolazion­e. «Vogliamo garantire un dispositiv­o per ciascun abitante, bambini inclusi - aggiunge il sindaco Elena Pavan - Se servirà, acquistere­mo quelle mancanti: tutti i bassanesi avranno la loro mascherina». Nel corso dell’incontro si è ipotizzato un servizio porta a porta nei quartieri per evitare confusione, far uscire la gente e generare assembrame­nti. La distribuzi­one sarà effettuata dalle squadre della Protezione civile e dagli alpini della sezione Ana Monte Grappa che tuttavia non entreranno nelle abitazioni. «Prima però dovremo suddivider­e le mascherine, perché arrivano in pacchi, quindi confeziona­rle e sigillarle una ad una», sottolinea l’assessore. La fornitura regionale probabilme­nte non coprirà tutti i bassanesi. «Sono previste delle forniture successive, ma non ne conosciamo l’entità - avvisa Bizzotto - per questo acquistere­mo una partita per conto nostro».Sempre oggi, debutta un nuovo servizio per gli anziani soli costretti a rimanere confinati tra le mura domestiche in questa fase di emergenza, esteso alle persone che vivono in condizione di fragilità.

Si chiama «Facciamoci compagnia» e nasce dalla collaboraz­ione tra l’assessorat­o ai Servizi sociali e l’associazio­ne cittadina «Anni d’argento» che si occupa della terza età. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, un operatore di «Anni d’Argento» parlerà al telefono con le persone sole. Sarà lui stesso a chiamarle, su segnalazio­ni dell’assessorat­o o della Protezione Civile che, in questi giorni, ha raccolto le richieste delle persone impossibil­itate a fare la spesa o a recuperare i farmaci.«Si tratta di una semplice chiacchier­ata - spiega l’assessore al Sociale, Mavì Zanata - ma per chi è chiuso in casa da solo, da settimane, è sicurament­e un sostegno prezioso. E’ un’attività di supporto e di vicinanza che permetterà, almeno in parte, di evitare l’isolamento. Nasce anche con l’obiettivo di evitare che qualcuno, in particolar­e se anziano, si senta solo in questo difficile momento».

Le nuove misure ristrettiv­e dell’ultimo decreto del presidente del consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, hanno bloccato ieri il cantiere del restauro del Ponte degli Alpini. L’impresa Inco, appaltatri­ce dell’intervento, e il Comune si sono subiti mossi per le autorizzaz­ioni necessarie per proseguire i lavori e per far arrivare il materiale, in particolar­e il legname lavorato in Piemonte, facendo leva sull’urgenza dell’opera. In queste settimane, infatti, sul lato ovest il monumento palladiano poggia su due strutture metalliche provvisori­e. C’è quindi la necessità di ricostruir­e prima possibile le due stilate per garantire al ponte totale stabilità se il livello del Brenta dovesse salire per le eventuali piogge.

Il sindaco Vogliamo garantirne una ad abitante, bambini compresi. Se servirà, acquistere­mo quelle mancanti

 ??  ?? Le consegne Una fornitura di mascherine dalla Regione. Oggi arriverann­o a Bassano
Le consegne Una fornitura di mascherine dalla Regione. Oggi arriverann­o a Bassano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy