Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Liquidità alle Pmi, la Regione studia un fondo da 200 milioni

Emergenza Covid-19, in preparazio­ne un piano per far decollare il microcredi­to

- Federico Nicoletti

VENEZIA «Stiamo lavorando senza sosta per creare soluzioni operative ad una crisi senza precedenti. In particolar­e, per garantire liquidità alle imprese». Roberto Marcato, assessore all’Economia della Regione, l’ha annunciata ieri nell’incontro con le Camere di commercio l’offensiva sul fronte più urgente per le microimpre­se: la liquidità aggiuntiva immediata, per far fronte alle scadenze di fine mese senza rimanerne travolti, visto l’azzerament­o degli incassi, che potrebbero condurre alla scadenza degli affidament­i e al blocco dei conti correnti delle pmi. E guadagnare così tempo, sperando che vadano a regime nel frattempo gli aiuti dei provvedime­nti governativ­i e che il blocco possa allentarsi.

La richiesta che sale dalle categorie è pressante, di fronte all’esplodere delle domande di aiuto delle microimpre­se, che non sanno dove sbattere la testa per trovare liquidità aggiuntiva, oltretutto con le filiali bancarie di fatto ferme come in questi giorni.

E Marcato ha fatto capire ieri che un provvedime­nto della Regione è ormai questione di giorni: «I punti su cui stiamo preparando una poderosa risposta sono microcredi­to, credito e sburocrati­zzazione ha sostenuto -. Stiamo rivedendo anche i criteri di ripartizio­ne dei fondi europei e la manovra regionale, per essere sempre più vicini ai bisogni».

E il primo punto sarà la liquidità. Su cui l’assessorat­o all’economia starebbe studiando in particolar­e un fondo da 200 milioni di euro per intervenir­e rapidament­e. Una manovra vista con le categorie, che punterebbe appunto a rimettere in circolo una cifra di quella dimensione, attingendo­la dai residui dei fondi di rotazione gestiti dalla finanziari­a regionale Veneto Sviluppo. Fondi di rotazione creati nei bei tempi andati in cui l’urgenza era abbattere gli alti tassi d’interesse sui prestiti (i fondi regionali, a tasso zero, vanno accoppiati al 50% ad una quota bancaria, dimezzando così il tasso), tema ormai superato da dieci anni, dalla crisi Lehman, che ha aperto l’epoca dei tassi zero.

L’idea che si starebbe accarezzan­do è di un cambio rapido del regolament­o di funzioname­nto, per cui basterebbe una delibera di giunta regionale, per girare alle microimpre­se i fondi. Fidi aggiuntivi di liquidità fino a 20-30 mila euro, al massimo 50 mila, tipicament­e alla portata di negozianti e artigiani, che potrebbero passare direttamen­te attraverso i confidi vigilati, che preparereb­bero l’istruttori­a, e che stanno da tempo studiando una formula per il microcredi­to. Il cui varo potrebbe essere ora accelerato di fronte all’emergenza coronaviru­s, dando una risposta in tempi rapidi ad una platea potenziale compresa tra quattromil­a e diecimila imprese.

La manovra permettere­bbe in sostanza di creare un fondo di rotazione da 200 milioni di euro dedicato alla liquidità, in cui il rientro delle linee di credito potrebbe essere garantito dai patrimoni dei confidi, se non attraverso direttamen­te il

Fondo centrale di garanzia, di cui il Veneto fa ampio uso (nel 2019, in tempi ordinari, ha garantito oltre 15.500 operazioni di affidament­o, per un monte prestiti di 2,7 miliardi di euro), a cui il decreto Cura Italia ha messo a disposizio­ne altri 1,2 miliardi in aggiunta al miliardo già in casa.

La trincea della liquidità, d’altra parte si sta trasforman­do in una vera e propria linea del Piave per la sopravvive­nza delle imprese. «Nel settore moda non ci sono solo i negozi chiusi e la merce invenduta, ma anche le prime scadenze di pagamento difficili da onorare», sostiene Riccardo Capitanio, di Confcommer­cio Padova. «Serve subito un fondo, o i mancati pagamenti già a fine mese rischiano di far andare in rosso i conti delle nostre imprese. Ripartire diventerà quasi impossibil­e», aggiunge Paolo Bettella di Confartigi­anato Padova.

 ??  ?? Svolta
L’assessore all’economia
Roberto
Marcato
Svolta L’assessore all’economia Roberto Marcato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy