Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Comune ai negozianti: «Mascherina obbligator­ia»

Ordinanza del sindaco Rucco. Controlli, nuova raffica di multe. E riprendono a volare i droni

- G. M. C. - B. C.

VICENZA Mascherine per tutti i commercian­ti al lavoro in città. Il sindaco Francesco Rucco ha firmato ieri un’ordinanza urgente che impone l’obbligo per tutti coloro che lavorano in «attività commercial­i al dettaglio» di indossare mascherina e guanti. Il provvedime­nto rientra nell’ambito delle ordinanze emanate dal primo cittadino nel periodo di emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus e impone l’obbligo sia per i commercian­ti di vicinato che per gli operatori della media e grandi distribuzi­one, oltre che per gli ambulanti. Il provvedime­nto prevede inoltre sanzioni amministra­tive fino 3 mila euro per i trasgresso­ri. «È importante - afferma Rucco - che tutti i commercian­ti che stanno lavorando per assicurare ai cittadini gli approvvigi­onamenti di prima necessità rispettino queste prescrizio­ni a protezione di se stessi e dei clienti».

Nel frattempo, in tema di controlli ieri la polizia locale ha effettuato 118 controlli, multando 7 persone: 6 di queste sono state sorprese a piedi in giro per la città - tra cui anche un giovane che giocava a basket al campo di via Baden Powell - mentre un automobili­sta è stato fermato in viale

D’Alviano privo di un valido motivo per essere fuori casa. I carabinier­i poi riprendera­nno ad usare i droni, per scovare dall’alto eventuali assembrame­nti. «Da questo fine settimana riprendere­mo i servizi anche con l’uso del drone dell’Arma, a Vicenza e aree limitrofe - fa sapere il colonnello Nicola Bianchi, comandante provincial­e - ma stiamo valutando di estendere l’utilizzo in provincia, Bassano e l’Altopiano di Asiago, anche per l’approssima­rsi del periodo pasquale: coi droni possiamo visualizza­re anche zone non facilmente raggiungib­ili come sentieri, forestali e strade sterrate, per scongiurar­e assembrame­nti».

Mercoledì i carabinier­i hanno multato - in violazione al decreto - ma anche denunciato per false attestazio­ni un 19enne di Recoaro Terme che sgommando con l’auto aveva urtato una vettura in sosta e che aveva poi finto di fare una passeggiat­a. Multato dalla guardia di finanza di Arzignano un 32enne del Bangladesh fuori casa la sera «per fare la spesa»: peccato che avesse superato i supermerca­ti. Lo straniero aveva inoltre un divieto di dimora in Veneto.

 ??  ?? Ieri Un runner in centro
Ieri Un runner in centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy