Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

In arrivo sconti sulle tasse e un fondo per il welfare

Ieri maggioranz­a e opposizion­e hanno studiato le misure da adottare per il post-emergenza

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Dai parcheggi gratis nei fine settimana alla sospension­e di ogni tributo alle imprese fino al prossimo autunno e fino alla creazione di un fondo con finalità in ambito sociale e con il contributo anche di aziende partecipat­e come Aim, Acque vicentine e Ieg (Italian exhibition group). Il piano che l’amministra­zione ha messo a punto per sostenere famiglie e imprese nel post-emergenza poggia su 7 pilastri. Tanti quanti, cioè, sono i punti della bozza che ieri la maggioranz­a ha portato all’incontro ristretto che precede la nuova convocazio­ne della commission­e Controllo e garanzia, in programma oggi.

Un mini-vertice a sei componenti, quello di ieri, in presenza anche dell’assessore al Bilancio Simona Siotto e durante il quale si è tentata una fusione tra le due bozze presentate da maggioranz­a e opposizion­e. L’esito, a detta di tutti, è stato «positivo» ma per l’eventuale timbro bipartisan bisognerà attendere l’appuntamen­to odierno. I consiglier­i di minoranza hanno proposto la creazione di un «fondo di solidariet­à sociale» del valore di «almeno 4 milioni di euro»: un contenitor­e con cui finanziare sgravi tributari, agevolazio­ni, sostegni a famiglie e imprese «e che in futuro possa diventare uno strumento utile per molte esigenze, specie nel sociale».

La proposta della maggioranz­a parte invece da un presuppost­o diverso: «Noi non creiamo un unico contenitor­e – spiega Siotto – ma prevediamo una serie di strumenti, ciascuno dei quali è utile per un certo obiettivo, che va dal sostegno alle imprese agli aiuti alle famiglie e fino alle procedure per velocizzar­e l’apertura di nuovi cantieri e lavori in città». Tra le proposte, la sospension­e di tutti i tributi locali fino al 16 dicembre, con l’ipotesi di scontare anche dal conteggio il periodo di eventuale chiusura o mancato utilizzo di spazi o locali, ma anche la riduzione della Tari (tassa sui rifiuti) per alberghi e ristoranti, la rimozione della Cosap (canone per l’occupazion­e di suolo pubblico) per buona parte dell’anno e sconti pure sulle tariffe scolastich­e.

Uno dei 7 punti, infine, apre alle proposte dell’opposizion­e: la creazione di un «fondo di solidariet­à» con il quale finanziare contributi e aiuti nell’area del sociale. «In pratica sarà un indirizzo Iban del Comune – dice il consiglier­e Marco Zocca (Forza Italia) – aperto a donazioni di privati e associazio­ni: inviteremo ogni azienda partecipat­a a fare la propria parte». Tra queste Aim, Acque vicentine e pure Ieg: «In un momento di crisi mondiale come questo aggiunge Zocca – è opportuno che società che godono di utili importanti pensino al territorio».

” Siotto Prevediamo una serie di strumenti per sostenere imprese e famiglie in difficoltà

” Zocca Apriremo un conto aperto a donazioni anche delle società partecipat­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy