Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Viviani bloccato negli Emirati «Videoallen­amenti e coprifuoco»

Il tecnico del Fujairah: «Controlli rigidissim­i anche qui, conta la salute pubblica»

- Luisa Nicoli

«Ogni giorno mando ai miei amici vicentini il film dei progressi del cantiere difronte»

«Il campionato prevedeva una pausa dal 15 marzo al 14 aprile. Avevo previsto di rientrare in Italia per qualche giorno dopo la partita del 14 marzo. E invece...».

Fabio Viviani, ex centrocamp­ista del Vicenza e già tecnico in biancoross­o, è bloccato negli Emirati Arabi. Dove allena in serie A il Fujairah Club, che ha preso nelle zone di bassa classifica per guidarlo verso la salvezza. Non è la sua prima esperienza così lontano, negli Emirati Arabi aveva già allenato l’Ittihad Kalba. Ma stavolta l’emergenza coronaviru­s ha reso tutto più complicato.

«Dalla data prevista di partenza per rientrare in Italia ci sono stati dei cambiament­i di calendario e poi nel giro di due giorni la sospension­e del campionato - spiega - non ho voluto ritornare immediatam­ente per aspettare l’evolversi della situazione». La famiglia di Viviani vive nel Vicentino, ad Altavilla, e non è facile il rapporto a distanza.

«I pensieri sono per tutti i miei cari - continua l’ex biancoross­o - fortunatam­ente i social e la tecnologia aiutano molto e quotidiana­mente ci teniamo in contatto. Con Paola, mia moglie, ci sentiamo anche più volte al giorno in videotelef­onata con aggiorname­nti continui su parenti ed amici. Ad un gruppo di amici vicentini, tra l’altro, ogni mattina invio un video effettuato dalla finestra della camera, dove illustro i progressi di un gigantesco cantiere proprio sotto di me». Viviani, con il campionato bloccato per la pandemia, vive in albergo ed esce, precisa, solo per fare la spesa quando serve: «E per un’ora d’aria che utilizzo per un po’ di attività sportiva cercando luoghi appartati o andando allo stadio per correre sul prato». La situazione anche negli Emirati Arabi, spiega, si è fatta complicata. «Soprattutt­o a Dubai ed Abu Dhabi. Nella città dove vivo, a Fujairah, la circolazio­ne è ancora consentita ed entra in vigore il coprifuoco dalle 8 di sera fino al mattino alle 6. A Dubai invece il coprifuoco vige da un paio di giorni 24 ore su 24. Ovviamente i locali sono chiusi e nei centri commercial­i restano aperti solo i supermarke­t. Ti provano la temperatur­a. Sterilizza­no i carrelli della spesa e ti forniscono i guanti. A Dubai e Abu Dhabi la sera procedono con la sterilizza­zione delle strade per tutta la notte». Per quanto riguarda il campionato, dopo l’ultima partita giocata il 14 marzo e la sospension­e decisa due giorni dopo, Viviani spiega di aver «convocato i giocatori ad orari differenti, massimo due per volta, il 17 e 18 marzo per consegnare loro un programma personaliz­zato di due settimane». Poi ovviamente il lavoro è proseguito a distanza. «Comunichia­mo via video, anche con i miei collaborat­ori. Abbiamo provveduto ad aggiornare i programmi individual­izzati anche tenendo conto della loro risposta in termini di peso e dati gps. La data della ripresa non si conosce. Nei prossimi giorni è prevista una riunione della Federazion­e con i club». Perché prima di tutto, anche negli Emirati Arabi, la preoccupaz­ione è nel contenere il virus. “Il calcio viene dopo, come è giusto che sia - conclude Viviani - ovviamente anche qui troveranno una soluzione per gli impegni internazio­nali, Champions e coppe, per la prossima stagione. Capisco gli interessi economici anche di tutto l’indotto, e non solo degli addetti ai lavori, ma ora è necessario pensare a quello che ognuno deve fare per difendersi da questa situazione incredibil­e. Bisogna pensare al dopo, non a riprendere e quando. Bisogna pensare ad essere pronti a ricomincia­re, in condizioni completame­nte diverse economicam­ente».

 ??  ?? Esperienza
Fabio Viviani ai tempi della sua prima esperienza negli Emirati arabi con il Kalba.
A sinistra, una partita del
Fujairah, la sua nuova squadra
Esperienza Fabio Viviani ai tempi della sua prima esperienza negli Emirati arabi con il Kalba. A sinistra, una partita del Fujairah, la sua nuova squadra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy