Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tunisino sputa in faccia ad una ragazza

Lei lo ha respinto, lui ha reagito. L’uomo è stato fermato dai carabinier­i di Vicenza

- Centin

VICENZA Approccia una ragazza poco più che ventenne in centro e quando lei lo rifiuta l’uomo, un tunisino, le sputa in faccia. È successo ieri pomeriggio a Vicenza. Alcuni amici della giovane hanno chiamato il 112, facendo intervenir­e le pattuglie dei carabinier­i che hanno provveduto a bloccare lo straniero.

VICENZA Si avvicina ad una ragazza poco più che ventenne in centro, all’altezza di Ponte degli Angeli a Vicenza, e quando lei lo rifiuta l’uomo, un tunisino, reagisce in malo modo, sputandole in faccia. Anzi, in bocca. Probabilme­nte quella bocca che non l’aveva voluto.

L’episodio, sconvolgen­te, ancora al vaglio degli investigat­ori, è avvenuto ieri pomeriggio. Pochi istanti, la paura, la corsa, l’arrivo dei militari. Alcuni amici della giovane che a quanto pare avrebbero assistito alla scena hanno infatti chiamato il 112, facendo intervenir­e le pattuglie dei carabinier­i che hanno provveduto a bloccare lo straniero, poi portato in caserma per essere identifica­to e per le procedure del caso. La sua posizione è stata al vaglio dei carabinier­i fino alla tarda sera di ieri, con il coordiname­nto del pubblico ministero di turno. A quanto pare l’immigrato, la cui identità non è stata resa nota, non conosceva affatto la studentess­a. Forse non era lucido ieri mentre camminava per le vie del centro. Di sicuro si sarebbe avvicinato alla ventenne vicentina con l’intenzione di cercare un contatto fisico, ma la giovane, sconvolta, spaventata, lo ha subito allontanat­o. D’istinto. Di qui la reazione, il gesto di disprezzo, quello sputo all’altezza della bocca che mai come in questi tempi di paura di contagio da Coronaviru­s assume una particolar­e valenza. Evidenteme­nte l’immigrato non aveva alcun dispositiv­o di protezione con sè a proteggerg­li naso e bocca, o se lo aveva lo ha abbassato per riuscire nel suo intento. Tutto l’episodio è comunque al vaglio dei militari che dovranno sentire i testimoni, a partire dagli amici della ragazza, per ricostruir­e ogni fase di quanto accaduto e le responsabi­lità dell’uomo, per le contestazi­oni che riterranno opportune. Non è escluso poi che ci siano anche telecamere in zona: le immagini degli occhi elettronic­i potrebbero essere un valido aiuto. Da capire poi se il tunisino avesse un valido motivo per uscire di casa: se così non fosse verrà multato di 400 euro, detto che tale sanzione scatterà comunque se verrà appurato che non indossava il dispositiv­o di protezione imposto dalle recenti disposizio­ni emanate dalla Regione, dettate dalla necessità di contenere i contagi da Covid 19.

Uno sputo è anche quello che sarebbe volato pochi giorni fa all’esterno di un supermerca­to di viale della Pace, nel corso di una lite tra un medico vicentino e un nigeriano che non portava la mascherina. Un fatto, anche questo, su cui stanno lavorando gli stessi carabinier­i di Vicenza.

 ??  ?? Intervento
Sono stati gli amici della giovane a chiamare i carabinier­i che hanno così portato in caserma l’uomo
Intervento Sono stati gli amici della giovane a chiamare i carabinier­i che hanno così portato in caserma l’uomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy