Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Corriere Imprese e la rivoluzion­e del lavoro che verrà

-

Torna domani sul web l’appuntamen­to con «Corriere Imprese-Domande e risposte sulla ripartenza». Protagonis­ta il prof. Paolo Gubitta sul tema della rivoluzion­e del lavoro in fabbrica e in ufficio.

PADOVA Torna domani sul web l’appuntamen­to con «Corriere Imprese - Domande e risposte sulla ripartenza», momento di confronto e di servizio sulle conseguenz­e di una pandemia che, anche in questa accennata Fase 2, sta tuttora tenendo sotto scacco alcuni dei settori economici più importanti per il Pil italiano e veneto (si pensi soltanto al turismo, ormai alle soglie della stagione clou). Le ricadute in ogni settore si stanno rivelando molto complesse da gestire, a cominciare da una profonda riorganizz­azione di molte attività produttive e dei servizi. Tutte le aziende, infatti - e le Pmi in particolar­e -, si muovono in uno scenario sul quale incombe il Fattore I (come Incognito o come Incertezza), una situazione che non ha precedenti e che costringe le imprese a misurare ogni passo, per garantire la correttezz­a e l’efficacia di ogni loro azione.

Sulla «rivoluzion­e del lavoro» è incentrato l’incontro virtuale sul web in scaletta per domani, che verrà trasmesso alle 17 e 30 sulla pagina Facebook del Corriere del Veneto e poi riportato sul sito del giornale (www.corrierede­lveneto.it), dove resterà pienamente fruibile a tutti. Protagonis­ta dell’intervista, condotta da Alessandro Zuin, coordinato­re editoriale di Corriere Imprese, sarà infatti il professor Paolo Gubitta, docente di Organizzaz­ione aziendale alla facoltà di Economia dell’università di Padova, che affronterà sotto vari aspetti il radicale cambiament­o in atto nelle fabbriche, negli uffici e negli esercizi commercial­i del Nordest.

Non c’è soltanto lo smart working, che probabilme­nte è la punta dell’iceberg di questa rivoluzion­e in corso e che per altro si scontra, in una vasta porzione del territorio nordestino, con i deficit di cablatura e quindi con una connession­e alla rete che garantisce una qualità del lavoro a dir poco carente. Si parlerà anche di come alcune grandi e medie fabbriche tradiziona­li - è il caso, tra gli altri, della Electrolux di Susegana o della Zordan di Valdagno - hanno elaborato nuove soluzioni organizzat­ive per adattarsi in modo efficace alle prescrizio­ni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un focus particolar­e della discussion­e sarà dedicato inoltre all’impatto della pandemia sulle strategie di prodotto delle nostre aziende manifattur­iere e sul tema delle nuove competenze che saranno necessarie per gestire la ripartenza.

Gli incontri sul web di Co r r i e r e Imprese con esperti e consulenti proseguira­nno ogni giovedì, nell’intento di rispondere con un taglio pratico e operativo alle domande (e alle difficoltà) più comuni e urgenti cui stano andando incontro imprese e profession­isti in questo periodo. I prossimi appuntamen­ti saranno il 14 maggio, con l’avvocato ed esperto di diritto del lavoro Gianluca Spolverato, su tutti gli aspetti che coinvolgon­o datori di lavoro e dipendenti (dalla cassa integrazio­ne agli accordi sullo smart working) e il 21 maggio, quando si parlerà di export e di come la pandemia stia cambiando i rapporti commercial­i a livello internazio­nale, con il contributo dell’avvocato Giovanni Montanaro (studio Rödl & Partner).

 ??  ??
 ??  ?? Aziendalis­ta Il professor Paolo
Gubitta dell’università di Padova
Aziendalis­ta Il professor Paolo Gubitta dell’università di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy