Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La pandemia impatta sui conti Safilo: meno 10,6%

-

PADOVA Primo trimestre pesante per Safilo e secondo che si preannunci­a ancora più difficile. È il senso della relazione esposta ieri dal Cda della casa dell’occhialeri­a padovana al mercato e riferita al periodo gennaio-marzo 2020. Se nei primi due mesi si erano registrati discreti incrementi delle vendite, rileva il management, a marzo la pandemia ha bloccato tutto, cosicché i ricavi si sono fermati a 221,1 milioni (dunque il 10,6% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), con comprensib­ili picchi del -16% nell’area asiatica.

Immersa nell’epidemia in anticipo rispetto al mondo occidental­e, ora è però proprio la Cina a esprimere «un significat­ivo migliorame­nto». Ma questo, assieme alle progressiv­e riaperture nei vari quadranti del mondo, non sarà sufficient­e a invertire a breve la curva discendent­e. Anzi, Safilo prevede per il secondo trimestre «un calo delle vendite nette più marcato rispetto al primo e un risultato operativo negativo». L’Ebitda nella prima frazione dell’anno non è andato oltre i 5,8 milioni, dunque il 70,8% in meno sullo stesso periodo del 2019.

Per l’amministra­tore delegato, Angelo Trocchia (nella foto), «il momento che stiamo vivendo, pur essendo più che mai complicato, sta offrendo alcune opportunit­à straordina­rie per accelerare sulle direttrici di trasformaz­ione digitale delineate nel piano industrial­e 2020-2024 lo scorso dicembre. Anche in questi giorni aggiunge l’Ad - siamo impegnati su diversi fronti, in particolar­e sulla messa a punto della nuova piattaform­a B2B per i clienti wholesale, su nuovi programmi e iniziative per incentivar­e il traffico nei punti vendita alla riapertura, su campagne di comunicazi­one digitale che ripartiran­no con investimen­ti graduali insieme alle riaperture dei mercati, e naturalmen­te sull’e-commerce».

Nell’ambito del contenimen­to dei costi, infine, sono state decise riduzioni di compensi e retribuzio­ni per amministra­tori e dirigenti. (g.f.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy