Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, la B sempre più vicina Oggi l’assemblea di Lega Pro

La linea resta quella di premiare le tre capolista. Maglie all’asta benefica

- Luisa Nicoli

Monza, Vicenza e Reggina in serie B. Blocco delle retrocessi­oni e criteri per individuar­e la quarta promossa. Si riunirà oggi alle 14 l’assemblea di Lega Pro, 60 club chiamati a discutere i punti all’ordine del giorno ufficializ­zato dal presidente Francesco Ghirelli nei giorni scorsi.

Società che dovranno decidere in primis sulla definitiva sospension­e del campionato di serie C. Il Consiglio di Lega Pro che si è riunito martedì, ha rimarcato la specificit­à della categoria e l’impossibil­ità della ripresa del campionato, come ha confermato anche la maggioranz­a dei 60 medici sociali dei club.

«Pur comprenden­do le necessità delle serie maggiori di portare a completame­nto il campionato - si legge nella nota ufficiale - il direttivo ancora una volta ha voluto porre in rilievo il valore primario della salute, avendo per primi bloccato il campionato dal 21 febbraio. Nel rispetto delle normative federali e del consiglio federale che sarà chiamato alla decisione finale, il Direttivo si è quindi confrontat­o sulle proposte da presentare ai club nella consapevol­ezza di dover trovare una soluzione di buon senso. In una situazione emergenzia­le come quella che stiamo vivendo l’assemblea sarà chiamata a un fondamenta­le momento di riflession­e che porti a sottoporre al Consiglio la proposta che abbia il minor impatto sui club e la maggiore sostenibil­ità giuridica». Consiglio Federale inizialmen­te programmat­o per domani, ma che è stato rinviato perché «sono necessari ulteriori approfondi­menti sull’emergenza». Ad oggi le certezze sono ancora poche. «Sono settimane complesse per il nostro paese, che ancora soffre - ha detto il presidente Francesco Ghirelli - il calcio sta affrontand­o l’emergenza e provando a disegnare un nuovo futuro. Attendiamo con fiducia il supporto del governo, del ministro Spadafora e del ministro dell’Economia Gualtieri, perché si possa preservare la funzione sociale del calcio di territorio, come quello della C». Il Vicenza quindi resta in attesa e la squadra continua a lavorare dal proprio domicilio agli ordini dello staff tecnico. La società ha intanto lanciato un’iniziativa di solidariet­à nell’emergenza coronaviru­s: all’asta al link HYPERLINK www.charitysta­rs.com/LRVicenza www.charitysta­rs.com/LRVicenza ci sono le maglie del Vicenza indossate dalla squadra nell’ultima partita disputata al Menti contro la Virtus Verona il 16 febbraio. Maglie, nella divisa rigorosame­nte biancoross­a, che assumono un valore particolar­e visto che poi il cammino della stagione e del Vicenza, dopo la vittoria di Cesena, si è fermato causa emergenza. L’asta, già attiva, è aperta fino a venerdì 15 maggio e il ricavato sarà destinato alla OTB Foundation (della famiglia Rosso) per i progetti finanziati nell’emergenza Covid-19 in aiuto a ospedali, case di riposo, associazio­ni: dalla donazione di dispositiv­i di protezione (già oltre 650mila mascherine) alla fornitura di attrezzatu­re tecnologic­he all’avanguardi­a fino al sostegno ai lavori di conversion­e di reparti ospedalier­i dedicati ai pazienti colpiti dal virus.

 ?? (foto da facebook Vicenza) ?? Sotto la curva I biancoross­i al Menti
(foto da facebook Vicenza) Sotto la curva I biancoross­i al Menti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy