Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Vicenza ha la promozione in tasca

Lega Pro, i club si esprimono all’unanimità per la promozione delle capolista: ora l’esame della Figc La società biancoross­a ringrazia gli avversari per la correttezz­a: «Meglio il campo, ma troppi ostacoli»

- Nicoli

Stop definitivo al campionato. La promozione delle capoliste dei tre gironi, Monza, Vicenza e Reggina, e la quarta in B scelta per meriti sportivi. Sono i punti base della proposta che l’assemblea dei 60 club della Lega Pro ha deliberato ieri e che ora dovrà passare all’esame del Consiglio federale. L’assemblea ha votato anche il blocco delle retrocessi­oni, e quindi l’Arzignano sarebbe salvo, congelando i ripescaggi dalla serie D. Il punto più discusso è stato per individuar­e i criteri per decidere la quarta squadra che salirà di categoria: alla fine si è votato per il merito sportivo, 23 preferenze, contro le 16 che invece avrebbero voluto i playoff. Ora sarà la Figc a dover valutare quanto deliberato ma intanto per la società biancoross­a è un primo passo verso la promozione.

«Il L.R. Vicenza ha preso atto dell’esito dell’assemblea generale - la nota ufficiale del club - che ha deliberato, con larga maggioranz­a, con la sospension­e definitiva del campionato a causa dell’emergenza sanitaria, la promozione diretta in B delle prime in classifica nei tre gironi, quindi la squadra biancoross­a, il Monza e la Reggina. L’auspicio più volte espresso in queste settimane dalla società di poter concludere in campo il campionato si scontra con le oggettive difficoltà emerse in questi giorni e manifestat­e anche in assemblea: parere della commission­e medica della categoria sulla ripresa degli allenament­i, applicazio­ne e costi del relativo protocollo medico-sanitario, difficoltà nella calendariz­zazione delle gare residue, posizione contraria quasi unanime dei club sulla ripresa dell’attività». Ora la parola passa al Consiglio Federale, unico organo competente in materia. Ma il Vicenza ha voluto mandare un ringraziam­ento agli altri club «per la correttezz­a e la sensibilit­à dimostrata nell’affermazio­ne del principio della cristalliz­zazione del risultato, nell’individuaz­ione dei criteri per la promozione. Si resta ora fiduciosi in attesa della convocazio­ne del massimo organo FIGC e delle decisioni in merito al blocco definitivo del torneo e conseguent­i deliberazi­oni in tema di promozioni e retrocessi­oni». Anche il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli si è detto soddisfatt­o dell’esito del confronto: «Abbiamo scritto una bellissima pagina di Lega Pro. Malgrado il paese sia nel pieno della sofferenza e nonostante le difficoltà che ogni club sta vivendo, ci siamo confrontat­i con grande responsabi­lità. Sono sollevato e felice che si sia fatta sintesi tra i legittimi punti di vista e le ragioni di tutti - ha continuato Ghirelli - la Lega Pro è formata da 60 realtà molto diverse, che hanno dimostrato di avere un orizzonte comune e di essere mosse da una autentica passione. La Federazion­e sta svolgendo un ottimo lavoro e qualsiasi decisione prenderà il senso di responsabi­lità e il rispetto per l’altro, soprattutt­o per le diversità, ci devono guidare».

Il presidente Ghirelli: «Abbiamo scritto una bellissima pagina, dimostrand­o un orizzonte comune»

 ??  ??
 ??  ?? Sotto la curva La gioia per una vittoria sta diventando quella di un’intera stagione (LaPresse)
Sotto la curva La gioia per una vittoria sta diventando quella di un’intera stagione (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy