Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ciclista muore stritolato dalle ruote di un trattore

Tragedia a Longara, il 60enne era impegnato in un’escursione. È la seconda vittima in 48 ore

- A. Al.

VICENZA Un altro incidente mortale sulle strade vicentine, il secondo in 48 ore. Ieri pomeriggio a Longara un 60enne di Arcugnano, Dario Perin, percorreva in bicicletta via Grancare Basse quando in una strettoia è finito sotto il rimorchio di un trattore di passaggio. Il decesso è stato immediato, troppo gravi le ferite riportate dal ciclista.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 17. Secondo le prime ricostruzi­oni della polizia locale di Vicenza, intervenut­a sul posto assieme ai soccorrito­ri del Suem 118, a quell’ora la strada era percorsa da un trattore con rimorchio che procedeva verso la Riviera Berica. In senso contrario veniva, dalla direzione del lago e verso Vicenza, un piccolo gruppo di ciclisti amatoriali. Il mezzo era condotto dal vicentino A.D. di 40 anni. Il gruppo di ciclisti - che non si conoscevan­o gli uni con gli altri, percorreva­no solo lo stesso tratto ha incrociato il trattore in un punto in cui via Grancare ha una sorta di strettoia in semicurva. Gli altri ciclisti hanno superato il mezzo, Perin invece - per motivi ancora non chiari - è finito sotto la prima ruota del rimorchio.

Arrotato e schiacciat­o, il 60enne ha riportato traumi multipli, mortali. Il conducente del trattore, sentendo una forte vibrazione e un colpo ha fermato immediatam­ente il mezzo, e anche gli altri ciclisti sono tornati indietro per prestare soccorso. Qualcuno ha chiamato l’ambulanza: quando lo staff sanitario è stato sul posto, però, non c’era già più nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate. Gli agenti della polizia locale hanno posto sotto sequestro i mezzi, a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a, e raccolto le testimonia­nze dei presenti. Perin era sposato: i vigili hanno dovuto dare la triste notizia alla moglie. I rilievi sono a disposizio­ne del sostituto procurator­e di turno, Hans Roderich Blattner.

Mercoledì mattina un altro incidente mortale è avvenuto sempre a Vicenza, in strada Marostican­a. Un operaio di 49 anni, Michele Zocca, mentre percorreva la strada col suo motorino è stato centrato da un’automobile, finendo disarciona­to dal ciclomotor­e e poi contro il parabrezza della vettura. Stando a una prima ricostruzi­one della Polstrada, intervenut­a sul posto, l’uomo è stato investito perché l’automobile ha invaso la sua corsia. Il 54enne alla guida dell’utilitaria, di ritorno a casa dopo il turno di notte in una ditta di Romano d’Ezzelino, ha perso il controllo dell’auto forse per un colpo di sonno o una distrazion­e. Sull’asfalto gli agenti non hanno trovato segni di frenata. L’automobili­sta dai primi accertamen­ti è risultato essere lucido alla guida.

 ?? (Parisotto) ?? Sul posto La polizia locale in via Grancare, luogo dell’incidente
(Parisotto) Sul posto La polizia locale in via Grancare, luogo dell’incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy