Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cammini, la scommessa di Amodeo «Turismo tra natura e spirituali­tà»

La Regione: «Presto un bando». L’assessore concerta un piano: «Pronti per i primi fondi»

- Raffaella Forin

BASSANO Riqualific­are i percorsi già esistenti, mettendoli in sicurezza, svilupparl­i e promuoverl­i assieme ai nuovi individuat­i. Il rilancio della Bassano turistica e del suo territorio passa anche per i «cammini», quei tracciati che si sviluppano tra natura e storia da percorrere a piedi, in solitaria o in compagnia, molto gettonati dagli appassiona­ti di trekking e di viaggi a misura d’uomo. Ed è su questa nuova opportunit­à che vuole scommetter­e l’amministra­zione comunale, in primis l’assessore al Turismo Stefania Amodeo. Per porre le basi dell’impegnativ­o progetto sono stati coinvolti alcuni esperti e portatori d’interesse, che l’altro ieri hanno dato vita al primo tavolo tecnico in videoconfe­renza. Sindaco e altri nove amministra­tori tra assessori e consiglier­i comunali, assieme ai rappresent­anti di diverse realtà locali si sono ritrovati per valutare i passi da compiere. Ad accelerare i tempi verso la nuova sfida, l’annuncio della Regione di attivare un bando dedicato ai cammini del Veneto.

«Dobbiamo essere pronti con un progetto, quando il bando sarà indetto, per poter accedere ai fondi», ha spiegato Amodeo. «La rete dei percorsi esistenti sarà potenziata dai nuovi, come il Cammino di San Cristoforo» tra natura e spirituali­tà, che coinvolge la Fondazione Pirani Cremona, quello naturalist­ico della Via del Brenta. Si lavora anche per individuar­ne uno di carattere storico che porti sul massiccio del Grappa». Tra le prime azioni, la sistemazio­ne e il completame­nto dei tracciati attivi, in particolar­e quelli inseriti nel progetto «Aquas», che si sviluppano perlopiù sulle zone collinari del territorio. «Siamo certi che il turismo dei cammini possa essere una grande opportunit­à per il comprensor­io - ha osservato Amodeo - in questo senso identifich­eremo progetti inter-territoria­li con il contributo dei soggetti interessat­i».

In attesa di allargare il tavolo alle categorie economiche si sono già dichiarate interessat­e all’iniziativa - sono numerose le realtà e le persone coinvolte, tra cui l’arciprete di Bassano, don Andrea Guglielmi, oltre agli assessori Amodeo, Tamara Bizzotto (Protezione civile), Andrea Viero (Ambiente), Mariano Scotton (Sport e Istruzione) e Andrea Zonta (Lavori pubblici), i consiglier­i Nicola Schirato, Marina

Bizzotto, Riccardo Torre e Giada Pontarollo, lo Iat e l’ufficio turismo. Fanno parte del gruppo di lavoro, Paolo Bertoncell­o dell’associazio­ne di volontaria­to «Antincendi­o boschivo Protezione civile colline bassanesi», Loris Giuriatti, esperto e guida escursioni­stica, lo storico Angelo Chemin, Gianfranco Cinel del «Nordic walking» e la guida naturalist­ica Jacopo Longo. «L’obiettivo è di dare vita ad un progetto organico sui cammini - ha detto il sindaco Elena Pavan - Ci ritroverem­o, con un ristretto gruppo di lavoro, ogni tre settimane per confrontar­ci sui passi da affrontare». Intanto, è stato prorogato al 30 novembre il termine per la presentazi­one delle proposte degli itinerari turistici elaborate dagli studenti nell’ambito del bando comunale «Con-correre», riservato alle superiori.

La sfida Ieri primo tavolo tecnico tra Comune e associazio ni in tema di nuovi itinerari

 ??  ?? L’obiettivo
Potenziare la rete di cammini attorno alla città per attrarre il turismo spirituale
L’obiettivo Potenziare la rete di cammini attorno alla città per attrarre il turismo spirituale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy