Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Let it be» compie 50 anni «Lo suoneremo per intero»

L’8 maggio 1970 uscì l’ultimo disco dei Beatles. La tribute band Magical Mystery proporrà l’esecuzione integrale: «Recuperere­mo in ottobre il concerto saltato»

-

Cinquant’anni fa, oggi, usciva «Let it be», ultimo disco dei Beatles (anche se registrato prima di «Abbey Road»), successivo all’annuncio dello scioglimen­to dei Fab Four. La tribute band veneziana Magical Mystery Orchestra avrebbe dovuto suonare l’intero album, questa sera, al teatro Corso di Mestre, spettacolo poi spostato in ottobre. A raccontare «Let it be» è Eddy De Fanti, fondatore e musicista dell’ensemble veneziano, esperto beatlesian­o. Proprio oggi avreste dovuto tenere un concerto al teatro Corso.

Che live avevate in mente? «Il progetto dei Magical Mystery era questo: esecuzione integrale di “Let it be” preceduta dalla lettura di un testo scritto da Giò Alaimo; la seconda parte del concerto prevedeva le canzoni del nostro concerto standard, con arrangiame­nti particolar­i ed efficaci pensati per la nostra formazione».

Quando lo recuperere­te e con che formazione?

«Il live sarà recuperato il 10 ottobre, data del compleanno di John Lennon, e la formazione sarà la stessa: tre chitarre, tastiere, batteria, quartetto d’archi, trio di fiati e attore».

Quanto è importante «Let it be» per la storia del quartetto di Liverpool?

«Non è tra i dischi più importanti del repertorio beatlesian­o: è composto da 12 brani messi su velocement­e, anche se ci sono tre canzoni che sono arrivate al top delle classifich­e mondiali, Let it be, Get back e The long and winding road: tutte di Paul McCartney».

Si ricorda dove e quando l’ha acquistato?

«Era un sabato pomeriggio di maggio del 1970. Lo acquistai a Venezia in un negozio alle Mercerie che si chiamava Brancaleon, dove era possibile trovare sempre gli Lp più recenti. All’interno il disco conteneva un servizio fotografic­o (tratto dal film-documentar­io) realizzato durante le registrazi­oni negli studi di Twickenham, dove i Beatles avevano girato A hard day’s night e Help».

Quali sono le tre canzoni di«Let it be» che ama di più

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy