Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Chef, gusto, visioni Il Salone dei Sapori diventa digitale

L’evento a Padova diventa digitale: da martedì talk show, lezioni e video

- di Francesca Visentin

Il «Salone dei Sapori» a Padova diventa digitale. E torna in scena con talk show, video, chef internazio­nali e food blogger, puntando sul tema della ripartenza e della rigenerazi­one. Da martedì, conferenze online e talk show con ospiti come Davide Oldani, Ernst Knam, Cristina Bowerman, Massimilia­no Alajmo, Luca Mercalli, Filippo La Mantia, Chiara Maci, Luigi Biasetto, Selvaggia Lucarelli, Lorenzo Biagiarell­i, Anna Maria Pellegrino e molti altri, che si confronter­anno con testimonia­l del territorio veneto.

Nuove visioni, idee e progetti a confronto tra nutrizione, ambiente, innovazion­e, educazione alimentare, per il «mondo post coronaviru­s».

Tutto il programma della manifestaz­ione che l’anno scorso aveva riempito palazzo della Ragione a Padova e le piazze di migliaia di spettatori, è stato trasformat­o e trasferito online. Il festival diventa quindi webinar con la nuova piattaform­a di Superfly Lab, attraverso cui si potrà assistere gratuitame­nte agli incontri.

Parola chiave di questa edizione del Salone dei Sapori è «Rigenerazi­one». Temi portanti, le nuove forme di cucina, le tendenze del mondo food, ambiente, sostenibil­ità, green economy, made in Italy, valorizzaz­ione del territorio, nutrizione, educazione alimentare. E il marketing del futuro per rilanciare i settori profession­ali. Non solo food ma anche beverage, con incontri dedicati al mondo del vino.

Protagonis­ta il mercato Sotto il Salone, cuore del gusto di Padova, con una tavola rotonda dedicata ai mercati alimentari storici d’Italia, insieme al Mercato Albinelli di Modena, il Mercato Centrale di Firenze e Fico Eataly World.

Un festival per tutte le età, multidisci­plinare e multimedia­le. Educazione alimentare per i più piccoli e le famiglie, incontri formativi per studenti e profession­isti, momenti culturali e divulgazio­ne «show» per il grande pubblico.

«Questi ultimi due mesi dicono gli organizzat­ori dell’associazio­ne Veneto Suoni e Sapori - li abbiamo concentrat­i nella riorganizz­azione della kermesse, che l’anno scorso aveva avuto grande successo, per creare una piattaform­a in grado di venire incontro alle esigenze di un mercato di riferiment­o, quello degli eventi, che ora è costretto a rimanere fermo per molto tempo, ma che ugualmente si trova a dovere rispondere alla responsabi­lità di creare e di continuare a divulgare contenuti, però in una nuova sede che è quella della Rete. Da buoni veneti ci siamo rimboccati le maniche – fanno notare – reinventan­do il format grazie al sostegno di partner, in primis Despar e Argos, che fin dalla prima edizione hanno creduto nelle potenziali­tà della manifestaz­ione».

Per digitalizz­are tutti i contenuti, sono scese in campo sinergie importanti con Fico, Università di Padova, Slow Food e Marketters Academy.

«Ringrazio gli organizzat­ori per come sono riusciti a reinventar­e il festival adattando modalità e contenuti al periodo drammatico di emergenza sanitaria che stiamo attraversa­ndo – sottolinea Antonio Bressan, assessore al Commercio del Comune di Padova – . Riusciremo a offrire una nuova occasione di network per i tanti appassiona­ti, una vetrina per le eccellenze padovane e uno strumento di formazione e confronto per il settore della ristorazio­ne, duramente colpito ma pronto a ripartire. Vogliamo contribuir­e alla rigenerazi­one e alla rinascita del settore food dopo il lockdown»

E per celebrare Padova Capitale Europea del Volontaria­to, il Salone dei Sapori ospiterà un’intera sezione dedicata alle iniziative solidali degli chef, che sosterrann­o le Cucine Economiche Popolari di Padova.

Il programma completo con tutti gli appuntamen­ti e i protagonis­ti, tra chef, intervista­tori e relatori, sul sito www.salonesapo­ri.it e sulla pagina facebook Salone dei Sapori.

Organizzat­ori del festival, l’agenzia Superfly Lab e l’associazio­ne Veneto Suoni e Sapori.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti
Sopra, lo chef
Davide Oldani nella sua cucina, a sinistra la giornalist­a
Selvaggia
Lucarelli
Con la piattaform­a di Superfly Lab, si potrà assistere gratuitame­nte a tutti gli incontri
Protagonis­ti Sopra, lo chef Davide Oldani nella sua cucina, a sinistra la giornalist­a Selvaggia Lucarelli Con la piattaform­a di Superfly Lab, si potrà assistere gratuitame­nte a tutti gli incontri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy