Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il festival della poesia, la Basilica e i musei civici appuntamen­to virtuale con l’arte e la cultura

Video, dibatti, percorsi anche per bambini. Siotto: finestra aperta sulle nostre bellezze

- G.M.C.

VICENZA L’appuntamen­to con la riapertura «fisica» degli spazi dei musei civici rimane il 22 maggio ma nel frattempo, mentre l’amministra­zione attende indicazion­i dal governo su come tornare ad accogliere vicentini e turisti nei monumenti cittadini si lavora all’esperienza virtuale. Ovvero alla riscoperta dei musei civici – e delle loro opere – da casa, attraverso uno schermo.

E si tratta di un vero e proprio programma settimanal­e, con tanto di appuntamen­ti fissi e new-entry e che spazia su più canali digitali: dalle bacheche dei social netwotk come Facebook e Instagram alla piattaform­a video YouTube, dove l’amministra­zione ha creato il canale «Vicenza cultura». Proprio qui sarà inserito, il prossimo 13 maggio, il video di «Poetry Vicenza», il festival dedicato alla poesia, organizzat­o da Gallerie d’Italia e Comune, che quest’anno è stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria dal virus Covid-19. Il video raccoglie così i contributi delle varie edizioni del passato ed è stato creato per la piattaform­a «Versopolis», dove oltre 30 festauro stival internazio­nali di poesia hanno condiviso performanc­e e dibattiti sul tema della speranza.

Sullo stesso spazio di YouTube si può già compiere un tour virtuale alla mostra «Ritratto di donna» allestita in Basilica e chiusa pochi giorni fa, mentre alle singole opere più importanti viene dedicato un video ad-hoc. E poi ci sono gli altri strumenti digitali, cioè Facebook e Instagram, dove si segue una programmaz­ione settimanal­e che prevede il lunedì l’appuntamen­to con le «Passeggiat­e in museo», ovvero video emozionali lungo le sale vuote dei musei vicentini; il martedì spazio a «Colora un’opera d’arte», dedicato ai bambini, mentre il giovedì ecco il racconto del redi un’opera d’arte della collezione dei musei civici, con tanto di confronto tra il prima e il dopo-intervento. Ogni venerdì, invece, si può assistere al video didattico «I musei civici di Vicenza raccontati ai più piccoli» mentre ogni sabato sarà riservato all’iniziativa per grandi e piccini «Indovina un’opera», dove partendo da alcuni dettagli si dovrà riuscire a capire opera e autore.

«Il servizio attività culturali e museali – dichiara l’assessore alla Cultura, Simona Siotto – continua a lavorare per proporre un piano di riapertura in sicurezza dei musei civici, da attuare nel momento in cui il governo comunicher­à quando le sedi potranno essere accessibil­i e con quali misure per garantire la sicurezza e con l’ipotesi di aprire le porte dal 22 maggio (nell’orario 10-18, ndr). La cultura intanto sta soffrendo, i musei rimangono chiusi, gli eventi non si possono svolgere ma noi continuiam­o a tenere aperta una finestra sulle nostre bellezze, anche se virtuale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy