Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Virus, ancora un decesso. Ma calano i ricoveri

Aumentano pure i guariti. Schio, il Comune propone il test ai suoi dipendenti

- A.Al.

VICENZA Ancora un decesso da Coronaviru­s negli ospedali vicentini, ieri. Ma l’epidemia si conferma in ritirata: in tutto a fronte di 6 nuovi casi positivi sono 25 i guariti in più. Fra le due Usl ci sono 117 ricoverati,

21 in meno di giovedì. Intanto, si intensific­ano le campagne di verifica anche negli enti pubblici: il Comune di Schio ha deciso di proporre il test di verifica del Covid-19 a tutti i suoi 250 dipendenti.

A mancare, ieri, è stato un 81enne di Bassano ricoverato nell’ospedale di Santorso. Nella Usl 7 Pedemontan­a sono 1.532 (tre in più) i positivi al virus, a fronte di 764 (cinque in più) negativizz­ati. Calano i ricoveri: qui sono 67 in tutto (8 in meno), di cui 53 all’ospedale di Santorso e gli altri a Marostica. Cinque i degenti in condizioni critiche, in Terapia intensiva o semiintens­iva. Nella Usl 8 Berica la situazione è simile: i positivi dall’inizio dell’emergenza sono 1.279 (3 in più) ma con 727 negativizz­ati (20 in più). I degenti sono calati in un giorno da 63 a 50. La maggior parte è al San Bortolo di Vicenza (36 in area medica, 3 in terapia intensiva), gli altri a Noventa.

Intanto, a Schio il Comune si prepara a riaprire le porte del municipio ai cittadini. E oltre a misure fisiche di distanziam­ento e sicurezza, l’ente proporrà ai suoi dipendenti il test di verifica della presenza di anticorpi compatibil­i con un contatto con il virus: «Ho dato mandato al medico del lavoro di preparare una proposta – conferma il sindaco Valter Orsi – sarà a carico dell’ente, i dipendenti deciderann­o se farlo o no. È una misura per ripartire in tranquilli­tà, in aggiunta alle altre che abbiamo disposto con il comitato interno salute e sicurezza: divisori in plexiglass, protocolli di comportame­nto, obbligo di mascherina per tutti e anche termocamer­e dove misurare la temperatur­a».

 ??  ?? Esami Ancora test e tamponi
Esami Ancora test e tamponi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy