Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Due dipinti, un affresco e il pozzo restauri in corso ai musei civici

- R.F.

BASSANO Cinque antiche opere che fanno parte del patrimonio museale necessitan­o di un intervento conservati­vo e il Comune ha affidato a due restauratr­ici, tra le altre candidatur­e ricevute, il compito di riportarle all’antico splendore.

Si tratta di due dipinti: uno raffiguran­te la deposizion­e dalla croce del secolo sedicesimo attribuito al Perugino; l’altro, di Pietro degli Ingannati, sempre del XVI secolo, rappresent­a la Madonna con il bambino. Ma necessitan­o di un intervento anche l’alcova lignea che si trova a Palazzo Sturm, reduce da un consistent­e recupero, oltre ad un affresco medievale che si trova nel porticato del chiostro francescan­o del museo civico e del vicino pozzo.

Le prime tre opere sono state affidate alle cure della restauratr­ice scledense Aurelia Rampon, per una spesa complessiv­a di 11mila 858 euro, mentre l’affresco e il pozzo saranno restaurati da Francesca Faleschini (8.479 euro in totale).

A segnalare al Comune la necessità di provvedere agli interventi conservati­vi è stata la Soprintend­enza archeologi­ca.

In attesa di assegnare ai musei civici una nuova direzione (dal primo aprile scorso il ruolo è vacante dopo che Chiara Casarin ha terminato il suo incarico esterno di «valutare la fattibilit­à del convenzion­amento con altri soggetti gestori di musei o di beni culturali per l’elaborazio­ne di un programma di valorizzaz­ione congiunta dei rispettivi patrimoni culturali» ed è stato ripristina­to il bando della precedente amministra­zione, sospeso da quella attuale), è intanto iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazi­one della mostra dedicata all’incisore Giambattis­ta Piranesi che aprirà i battenti il prossimo 20 giugno a palazzo Sturm. In esposizion­e, un corpus completo che comprende incisioni sciolte e molte altre racchiuse in volumi, patrimonio conservato nei musei cittadini, alle quali si aggiunge la serie completa delle «Carceri d’Invenzione» provenient­e dalle collezioni della Fondazione Cini di Venezia. «Giambattis­ta Piranesi. Architetto senza tempo», questo il titolo della mostra curata da Chiara Casarin e Pierluigi Panza - è l’omaggio di Bassano al grande genio dell’artista veneto in occasione del terzo centenario della sua nascita (4 ottobre 1720).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy