Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Il futuro del Vicenza è in serie B Il mio Arzignano? Posso solo sperare»

Chilese: «Il torneo si è interrotto sul più bello, speriamo di restare in C. Sarà un anno difficile»

- Luisa Nicoli

«Sarà un’estate calda. Mi aspetto di tutto e di più. In questo momento ci vuole cautela». Lino Chilese, presidente dell’Arzignano Valchiampo e socio di Renzo Rosso nel Vicenza, non si sbilancia su cosa potrà accadere alle due squadre vicentine. Dopo le decisioni dell’assemblea di Lega Pro, «approvate a larga maggioranz­a» precisa ma sulle quali l’ultima parole spetterà al consiglio federale, e consideran­do l’incertezza che vige oggi nel mondo del calcio, con la serie A che tenta di ripartire e le polemiche già emerse per la quarta promozione dalla Lega Pro decisa per merito sportivo.

«Io sono un uomo di sport e mi piacerebbe che tutti i risultati arrivasser­o sul campo e non a tavolino. Conoscevam­o la forza della nostra squadra, a gennaio era stata rinforzata ma non abbiamo avuto il tempo di giocarcela perché si è fermato tutto. Purtroppo però non abbiamo mai affrontato un’emergenza come questa. Vedremo cosa deciderann­o la politica e gli organi federali. Certamente non tutti saranno contenti».

Secondo il presidente dell’Arzignano Valchiampo più facile che per il Vicenza, primo in classifica, arrivi la B come per Monza e Reggina. «Abbiamo votato per questo in assemblea, come per il merito sportivo della quarta e il blocco di retrocessi­oni e ripescaggi. Al Vicenza auguro la serie B intanto e poi, come nel progetto della famiglia Rosso, che possa arrivare in A, un passo alla volta. Noi stavamo lottando con i denti e le unghie per restare in Lega Pro, ci piacerebbe continuare a vivere una bellissima avventura che si è interrotta. È stato entusiasma­nte, non pensavo di vivere queste emozioni. Portare la serie C ad Arzignano nella Valle del Chiampo è stato meraviglio­so, indimentic­abile la partita al Menti contro il Vicenza. Spiace che ci abbiano fermati proprio alla vigilia della gara col Padova e prima della sfida di ritorno col Vicenza. Ci manca non aver giocato queste partite». Se alla fine sarà promozione in B per i biancoross­i e salvezza per l’Arzignano Valchiampo il presidente Chilese spera di «rafforzare il rapporto già buonissimo che c’è con il Vicenza, per diventare la società di riferiment­o nella valorizzaz­ione dei giovani. Tanti club di serie C hanno una stretta collaboraz­ione con sodalizi di A e B, noi potremmo esserlo per il Vicenza» di cui, aggiunge Chilese, è tifoso da sempre.

Intanto tra un mese e mezzo per l’Arzignano, nei pressi dello stadio Dal Molin, sarà a disposizio­ne anche il nuovo campo in sintetico realizzato dal Comune. «Ringrazio l’amministra­zione, così risolverem­o tanti problemi per il settore giovanile» precisa e guarda con preoccupaz­ione alla situazione attuale . «Quasi tutti i presidenti dei club sono imprendito­ri e in questo momento concentrat­i sulle aziende e sul mantenimen­to dei posti di lavoro, come ha detto anche il presidente Ghirelli. Fatica quindi per chi è impegnato nel calcio investire, anche per chi ti dà una mano. Così come parlare di sponsorizz­azioni. Questo sarà un anno difficile per tutti».

 ??  ?? Patron
Lino Chilese, numero uno dell’Arzignano e socio di Renzo Rosso nel Vicenza
Patron Lino Chilese, numero uno dell’Arzignano e socio di Renzo Rosso nel Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy