Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Campo Marzo perde il «2 giugno»

Vicenza, nel parco traslocher­à il mercato vintage. Virus, ieri due morti dopo giorni

- di Gian Maria Collicelli

VICENZA Niente festa del «2 giugno» a Campo Marzo, quest’anno, ma una cerimonia più sobria in centro. Mentre nel grande parco, nel giorno della festa della Repubblica, avrà luogo il mercato dell’antiquaria­to «Non ho l’età». Che, di conseguenz­a, lascia il cuore della città. Sono alcune delle novità in fase di messa a punto come risposta all’emergenza sanitaria in corso. Ieri, intanto, dopo giorni senza vittime il Coronaviru­s ha ucciso due bassanesi.

VICENZA Ci sarà il mercatino dell’antiquaria­to ma non - pare - la festa della Repubblica. Campo Marzo, quest’anno, potrebbe non ospitare la parata che lo scorso anno aveva accompagna­to le celebrazio­ni del 2 giugno, festa della Repubblica italiana e data scelta dal prefetto Pietro Signoriell­o, nel 2019, per un’iniziativa inedita: portare la cerimonia ufficiale, con tanto di schieramen­to di forze dell’ordine e associazio­ni di volontaria­to, nell’area verde che vive da anni una situazione di difficile rinascita dal degrado. Lo scorso anno è stata un’iniziativa simbolica ma quest’anno, secondo alcune indiscrezi­oni, il programma della festa tornerebbe a contemplar­e una presenza ufficiale in piazza dei Signori, anche se con una cerimonia ridotta a causa dell’emergenza. «Ci stiamo ancora lavorando - fanno sapere dalla prefettura - e attendiamo anche le indicazion­i fornite a livello ministeria­le».

In ogni caso il 2 giugno Campo Marzo sarà animato da un’altra manifestaz­ione, di tutt’altra natura, ovvero il mercatino dell’antiquaria­to: l’iniziativa «Non ho l’età mercato antiquaria­to collezioni­smo e vintage» si svolgerà dalle 8 alle 18 e porterà in viale Dalmazia solo espositori provenient­i dal Veneto, in osservanza delle prescrizio­ni che impediscon­o gli spostament­i tra le regioni. Finora il mercato si era sempre svolto nelle piazze del centro storico ma ora, complice la situazione d’emergenza e la necessità di adeguare spazi e bancarelle al rispetto del distanziam­ento sociale, si cambia: «Il mercato dell’antiquaria­to in Campo Marzo - dichiara l’assessore alle Attività produttive, Silvio Giovine - diventerà l’occasione per ribadire ai vicentini che la grande area verde alle porte del centro storico è casa loro attraverso l’attrattivi­tà e l’eleganza di uno degli eventi più amati del nostro calendario, che si svolgerà nel rispetto delle prescrizio­ni delle linee guida regionali assicurand­o totale sicurezza per espositori e avventori».

Nel frattempo, una parte di Campo Marzo ieri è stata interessat­a da un nuovo flusso di persone, nello specifico da famiglie con bambini, che hanno potuto usufruire degli spazi del parco giochi di viale dell’Ippodromo: per tutta la mattinata oltre una decina di persone sono entrate nell’area recintata, dove un custode ha il compito di sanificare le giostrine due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio. «Le persone sono contente - dichiara il custode - e molte non vedevano l’ora che il parco giochi riaprisse».

La possibilit­à è stata garantita da una specifica ordinanza del sindaco Francesco Rucco, che da ieri ha aperto altri 6 parchi gioco garantendo un servizio di custodia e di igienizzaz­ione. «Stiamo lavorando per aprire anche le altre aree verdi con giostrine - osserva l’assessore al Bilancio Simona Siotto - ma serviranno almeno 50 mila euro per tutta l’estate».

Ma per Campo Marzo si guarda anche a una rinascita che passa non solo per l’iniziativa del 2 giugno, bensì anche per una presenza stabile di persone e avventori. Un punto d’interesse può essere lo storico caffè Moresco, ora punto della catena «Fonzarelli’s cafè», chiuso però dal 10 marzo. Un cartello riferisce di un’apertura «prorogata a data da destinarsi» ma sembrerebb­e che entro poche settimane l’area possa tornare ad ospitare la clientela, anche con nuovi tavolini: i titolari starebbero infatti per chiedere al Comune la possibilit­à di ampliare il plateatico occupando l’area dell’esedra di viale Roma, anche per rispettare le misure anti-contagio.

 ??  ?? Sull’altalena Una bambina nell’area verde di viale Ippodromo, ieri pomeriggio. Buono l’afflusso dopo lo stop (Parisotto)
Sull’altalena Una bambina nell’area verde di viale Ippodromo, ieri pomeriggio. Buono l’afflusso dopo lo stop (Parisotto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy