Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tonnellate di rifiuti nel cortile-ecocentro abusivo

Blitz della Finanza a Montorso, la discarica scoperta con l’elicottero. Proprietar­io denunciato

- B. C.

MONTORSO Un autentico ecocentro, ma abusivo. Una discarica a cielo aperto, in una zona collinare di Montorso Vicentino circondata da una fitta vegetazion­e spontanea, quindi abbastanza nascosta.

Quella che la guardia di finanza di Arzignano è riuscita comunque a scovare, sorvolando a più riprese la zona, anche a bassa quota, con il supporto di un elicottero del reparto operativo aeronavale di Venezia. Ed è scattata la perquisizi­one con tanto di sequestro: del materiale rinvenuto e delle aree di pertinenza. Sequestro poi convalidat­o dalla procura.

Un’operazione, questa, che si inserisce nell’ambito dell’attività di contrasto ai traffici illeciti. Sotto sigilli sono finite diverse tonnellate di rifiuti stoccati nel cortile e in parte nel magazzino di un’abitazione di via San Nicolò. Ad essere denunciato è stato Giovanni Venco, 42 anni, accusato di attività di gestione di rifiuti non autorizzat­a: a quanto emerso infatti non è titolare di attività d’impresa né di qualsivogl­ia autorizzaz­ione. E per quanto la discarica sia abusiva sarà chiamato comunque a versare l’«ecotassa» alla Regione. I finanzieri, che sospettano che parte del materiale accumulato possa essere di provenienz­a furtiva, hanno sequestrat­o al 42enne anche il suo cellulare, a caccia di indizi utili per proseguire le indagini. I militari del nucleo mobile della Compagnia hanno passato al setaccio ogni luogo della sua proprietà, trovando i rifiuti divisi, seppure in modo grossolano, in base alla tipologia. C’era davvero di tutto: parti di illuminazi­one stradale e industrial­e, pezzi di componenti di motore, batterie per auto, plafoniere, forni a microonde, frigorifer­i, parti di bici, cavi e componenti elettrici, calcinacci, laterizi, bobine di rame e materiale vario sfuso o raccolto in fusti e contenitor­i di diverso tipo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy