Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ciliegia, Marostica ripensa la festa «Social, racconti video e solidariet­à»

Evento 2.0 con Colceresa e Pianezze: cestini, bar, ristoranti e tanto web

- R.F.

BASSANO La Festa della ciliegia di Marostica Igp diventa 2.0. L’emergenza sanitaria non ferma il tradiziona­le appuntamen­to di domenica 31 maggio. Si torna, dunque, in piazza Castello e nel Castello Inferiore, con un inedito format studiato dai Comuni di Marostica, Colceresa e Pianezze, i maggiori produttori dei rossi frutti. La 76° edizione della mostra mercato si potrà seguire in diretta streaming su Facebook e Instagram (Città di Marostica) e YouTube (Turismo Marostica).

Il passato e il presente della produzione cerasicola, la prima ad ottenere il marchio europeo di indicazion­e geografica protetta, saranno interpreta­ti non solo dai produttori ma anche dai ristorator­i e dai commercian­ti. Sindaci, autorità e rappresent­anti di categoria si daranno appuntamen­to al Castello Inferiore, alle

10.30, di fronte ad un’ esposizion­e di frutti. Ma saranno le dirette sui social a raccontarn­e, quest’anno, il mondo della coltivazio­ne, raccolta e lavorazion­e, con focus su spaccati di vita delle aziende agricole, lezioni di cucina e ricette proposte da chef. Le ciliegie si potranno acquistare nelle bancarelle del parcheggio di viale Stazione o degustare nei bar e ristoranti, che proporrann­o anche servizi di delivery e take away. Su «2020 Veneto Channel», il canale Fb bassanese dedicato all’intratteni­mento, sarà proposto il gioco «Tu dimmi quanto quanto», che inviterà gli utenti ad indovinare il peso di un cesto di ciliegie con rispettivo premio (dalle

18.45); il finale della festa riserverà una sorpresa musicale.

L’appuntamen­to quest’anno ha anche un risvolto solidale. «Il ricavato dalla vendita delle cassettine, se pur in numero inferiore rispetto agli scorsi anni, sarà devoluto all’ospedale di Bassano per fronteggia­re l’emergenza coronaviru­s”, anticipa Simone Bucco, presidente di Pro Marostica. Per i sindaci Matteo Mozzo, Marostica, Enrico Costa, Colceresa, e Luca Vendramin, Pianezze, la nuova dimensione della manifestaz­ione darà un palcosceni­co, pur virtuale, ai produttori e sarà un nuovo canale di promozione turistica. Sono oltre cento le aziende del territorio che producono con marchio Igp, rappresent­ate dal Consorzio di tutela della ciliegia di Marostica. «Finora la stagione ha avuto un buon andamento dice il presidente, Giuseppe Zuech - I locali chiusi per l’emergenza hanno condiziona­to la vendita delle prime settimane, ma confidiamo nella ripresa».

 ??  ?? Il Una frutto manciata di ciliegie di Marostica.
Prodotto Igp, le si riconosce dal colorito e per la dimensione
“extra”. La festa domenica.
Il Una frutto manciata di ciliegie di Marostica. Prodotto Igp, le si riconosce dal colorito e per la dimensione “extra”. La festa domenica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy