Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, il gol più bello? Lo voteranno i tifosi online

La società lancia sui social network il tabellone dagli ottavi alla finalissim­a

- Luisa Nicoli

«L. R. Top Goal of the Season». Nell’attesa di capire se anche la Lega Pro ritornerà in campo, fondamenta­li le tappe di domani incontro governo-Figc e il Consiglio federale del 3 giugno, il Vicenza ha lanciato sui social network il «contest» per votare la rete più bella della stagione, tra le 41 realizzate dalla squadra in campionato e in coppa Italia. La società ha predispost­o un vero e proprio tabellone, stile Mundial, con parte destra e sinistra, che inizia dagli ottavi per arrivare alla finalissim­a.

Sono 16 le reti selezionat­e dal Vicenza, realizzate da 16 giocatori diversi nella «cooperativ­a del gol» di Mimmo di Carlo. Ovviamente in sfide contrappos­te a due: il più votato accede al turno successivo. Ogni giorno sui social, nelle pagine ufficiali della società, vengono proposte due sfide con un video che ricorda entrambi i gol: votare è facile, basta un clic, e si può fare nelle diverse piattaform­e Facebook, Instagram e TikTok. Ieri il Vicenza ha lanciato i primi due ottavi di finale: per il tabellone di sinistra sfida tra due bomber con Marotta, e il suo gol dalla distanza contro la Feralpisal­ò, e Saraniti, a segno contro il Fano sempre al Menti. A poche ore dal lancio del video erano già oltre 1.200 i voti raccolti, a conferma che a Vicenza c’è fame di calcio. Per il tabellone di destra invece primo ottavo di finale con Giacomelli, rete realizzata contro l’Imolese, che sfida il difensore Liviero, in gol in Coppa Italia contro il Padova.

Nei prossimi giorni andranno in scena le altre sfide, da una parte del tabellone tra l’attaccante Arma, a segno contro la Fermana, che sfida il gol di Cinelli, realizzato a Trieste nella vittoria per 3 a 0; il trequartis­ta belga Vandeputte, rete contro la Feralpi, versus Cappellett­i, autore della rete della vittoria sul Modena, e il centrocamp­ista Pontisso, in gol contro la Sambenedet­tese, a sfidare Zarpellon, a segno contro il Padova in

Coppa Italia. Nella seconda parte del tabellone invece gli altri ottavi di finale vedono in campo bomber Guerra, a segno a Cesena con una doppietta nell’ultima gara disputata prima dello stop, contro Tronco, in rete in Coppa Italia contro la Triestina; l’esterno difensivo Bianchi, a segno sempre a Padova in Coppa, sfida il gol del centrocamp­ista Zonta a Gubbio alla quinta giornata e infine Barlocco, a segno contro l’Imolese, versus Bruscagin, autore della rete decisiva nella vittoria sulla Reggiana.

A Vicenza quindi è partito il toto-gol. Chi vincerà? Angelo Barbaro, presidente del club Prime Uve e componente del consiglio direttivo del Centro coordiname­nto Clubs Biancoross­i, scegliendo tra i gol della stagione vota Marotta e Bruscagin. «Sono due gol entrambi molto belli, per il difensore forse c’è stato anche un pizzico di fortuna in quella rete da 25 metri». Federico Pesavento invece, direttivo del Cccb e Curva Sud, oltre ad apprezzare l’iniziativa («bello tutto quello che ci fa parlare di calcio»), non ha dubbi: «Sicurament­e quello di Bruscagin contro la Reggiana, uno scontro che valeva tanto: fa parte di quei gol che ti cambiano la stagione». La sfida è aperta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy