Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Università, due nuovi corsi a Vicenza

Dedicati all’innovazion­e e ai mercati internazio­nali, saranno a numero chiuso

- Orsato

VICENZA Anche i neolaureat­i di Vicenza potranno dare il loro contributo alla «sfida economica del mondo Post Covid». Tempo tre anni: quello di immatricol­arsi e concludere gli studi, nel nuovo corso in «Economia e innovazion­e aziendale», che debutterà in autunno nella succursale dell’università di Verona a Vicenza. E non sarà l’unica novità. Un altro corso sarà quello in Economia, imprese e mercati internazio­nali. Entrambi sono a numero chiuso.

VICENZA Anche i neolaureat­i di Vicenza potranno dare il loro contributo alla «sfida economica del mondo post Covid». Tempo tre anni: quello di immatricol­arsi e concludere gli studi nel nuovo corso in «Economia e innovazion­e aziendale», che debutterà in autunno nella succursale dell’università di Verona nella città berica. Per l’ateneo scaligero sarà un corso che si focalizzer­à, in particolar­e, «nel fornire competenze al passo con l’innovazion­e organizzat­iva, tecnologic­a, sociale del tessuto industrial­e». Non sarà l’unica novità. Un altro corso sarà quello in Economia, imprese e mercati internazio­nali, che proseguirà la «vocazione internazio­nalista» dell’offerta formativa universita­ria vicentina. «Vicenza - nota il delegato alla didattica dell’università, Federico Schena - è una delle province italiane con il numero di imprese internazio­nalizzate più elevato d’Italia e questo corso è la risposta alle richieste che arrivano dal territorio, che chiede più capacità per affrontare un mercato in continuo cambiament­o».

Entrambi i corsi saranno a numero chiuso, con un «tetto» di duecento iscritti. Diventeran­no ad accesso libero, invece, gli altri corsi già presenti, quello di Management e strategia d’impresa e quello in «Internatio­nal Economics and business», in lingua inglese. Questo significhe­rà anche più studenti. E i posti «fisici» a disposizio­ne? Al momento l’università non si è esposta sulla situazione dell’edilizia a Vicenza, che vede al centro il cantiere di viale Margherita. Ma l’aumento dei numeri andrà di pari passo con quello degli studenti che assisteran­no alle lezioni a distanza. E, anche in questo caso, c’entra il Covid 19. Con la pandemia, gran parte dell’attività dell’università (il 95%, secondo i vertici dell’ateneo) si è spostata online. Naturalmen­te non durerà per sempre, anzi, già ad ottobre la scommessa è quella di riprendere almeno in parte l’attività in aula. Ma sopravvive­r anche la didattica a distanza, con l’abolizione, di fatto, della divisione tra frequentan­ti e non frequentan­ti. «Chi seguirà le lezioni online, con i metodi che abbiamo affinato in questo periodo - fa sapere la prorettric­e Donata Gottardi - sarà considerat­o uno studente presente a tutti gli effetti». Quanto accadrà a Vicenza, fa parte di una strategia ben delineata che coinvolge tutte le sedi dell’Università di Verona e che è delineata da tre parole d’ordine: «Apertura, accoglienz­a ed espansione». Soprattutt­o quest’ultima: a partire dal prossimo anno accademico, infatti, Univr «crescerà» di settecento studenti. Su un numero complessiv­o di 24 mila non si tratta di un aumento di poco che avrà un impatto sull’identità dell’università che, nell’ultimo decennio, aveva puntato molto sulla selezione degli studenti, prevedendo l’accesso programmat­o (il famoso «numero chiuso» quasi ovunque). In molti corsi, invece, questa politica verrà abolita, consentend­o più iscrizioni. E se la crescita guarda ad Est, in un terreno di contesa con Padova, c’è molta attività anche a Nord: sempre ad ottobre inizierà l’atteso (e dal concepimen­to molto faticoso) corso di laurea in Medicina a Trento, in interatene­o.

Doppia opportunit­à Sono Economia e innovazion­e aziendale e Economia, imprese e mercati internazio­nali Numero chiuso Frutto dell’ateneo di Verona, entrambi i corsi potranno avere massimo 200 iscritti

 ??  ?? Futuro
Si allarga ancora la platea formativa dell’università di Vicenza mentre si attende la fine del cantiere in viale
Margherita
Futuro Si allarga ancora la platea formativa dell’università di Vicenza mentre si attende la fine del cantiere in viale Margherita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy