Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

The Beards un nuovo disco e un docufilm folk

Il progetto della band della Riviera del Brenta. Molti gli ospiti illustri, a partire da «Professor Louie», già produttore di The Band. «Partiamo da territorio»

- Francesco Verni

Come band, The Beards, ha avuto il talento raro di raccontare le storie del proprio territorio, la Riviera del Brenta, vestirle di un linguaggio musicale diverso come il folk rock americano e farle conoscere in tutto il mondo. Emanuele Marchiori e Massimilia­no Magro, i due pilastri del gruppo, dopo sette album sono arrivati al progetto più ambizioso, un nuovo album, «Against All Odds», inseparabi­le dal documentar­io Dolo Riverside che ne racconta la genesi attraverso i suoi protagonis­ti internazio­nali e che resterà come elemento di marketing territoria­le per la città di Dolo, Venezia. «Il progetto “Dolo Riverside Recording Project” è più di un disco e di un documentar­io – spiega Emanuele Marchiori – le due cose infatti sono nate assieme e assieme raccontera­nno la nostra musica e la nostra regione in tutto il mondo».

L’album di debutto de The Beards «Mephisto Potato Sauce», ispirato alle leggende contadine della Riviera del Brenta e pubblicato nel 2006, aveva aperto ai due musicisti la strada per gli States grazie ad un suono che si declinava tra blues, country e folk. Un album che gli ha catapultat­i in una tournée di 18 date negli Stati Uniti, dalla Florida all’Ohio fino a New York, arrivando a suonare con il batterista de The Band, Levon Helm.

Dopo l’esordio, altri dischi come «Diggin’ Fingers» (2008), «Widmann’s Mansions», registrato a Villa Widmann di Mira (2012), «Muskito» (2013) ed «El Brigante» (2014), primo e unico disco in italiano. Cambio di etichetta e ancora la prima raccolta (con inediti) del gruppo, «Spaghetti Americana» e un album esclusivam­ente in vinile «The Beards» con la partecipaz­ione di Jim Diamond, musicista di Detroit, proprietar­io di Ghetto Recorders e produttore, tra gli altri, dei primi White Stripes.

Dopo il passato, il futuro. Un anno e mezzo fa, dagli States arrivano in città Aaron «Professor Louie» Hurwitz, produttore degli ultimi dischi di The Band, candidato a tre Grammy, Jim Diamond e la cantante newyorkese Marie

Spinoza. I tre si uniscono a Marchiori e Magro e si ritirano per due settimane, grazie al supporto dell’assessore della Cultura di Dolo, Matteo Bellomo, in una sala della biblioteca di Villa Concina trasformat­a, per opera del fonico Franz Fabiano, in uno studio di registrazi­one. Qui, i musicisti lavorano, suonano e registrano le 13 tracce di «Against All Odds» mentre, dodici ore al giorno, sono ripresi dalle videocamer­e del regista Stefano Wiel, realizzand­o così i materiali che diventeran­no il documentar­io «Dolo Riverside». «“Against All Odds”, affronta, in lingua inglese e con musicisti internazio­nali, una serie di storie, personali o legate al territorio che sono unite nel concept del titolo: riuscire a realizzare qualcosa contro ogni previsione – continua Marchiori – storie come quella di “The Upland soldiers”, due fratelli disertori che morirono sull’Altopiano di Asiago, o di “Longtime rider”, un truffatore che si fingeva investitor­e e poi spariva, mandando in miseria intere famiglie come quella di mia nonna». La nascita del disco, in uscita entro l’anno, è raccontata dal documentar­io Dolo Riverside, realizzato in inglese (sottotitol­ato in italiano) e narrato da Professor Louie. Il film sta partecipan­do a festival in mezzo mondo, dalla California alla Tanzania e al Giappone, e in autunno sarà rilasciato su una piattaform­a video come Netflix.

 ??  ??
 ??  ?? Passioni
The Beards, band di Dolo, in provincia di Venezia
Passioni The Beards, band di Dolo, in provincia di Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy