Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Maria, guarita a 100 anni solo due nuovi contagi Indagine sull’immunità

-

VENEZIA Al momento, nonostante le riaperture del 18 maggio e la movida nelle piazze, non si riscontran­o nuove impennate nella curva del contagio. I 7400 tamponi effettuati ieri (totale di 677.092) hanno individuat­o solo 2 positivi, uno a Vicenza e uno a Belluno. In compenso i guariti sono 15.777 e tra loro c’è Maria Anna Valenza, che ha 100 anni, vive in una casa di riposo vicentina e ieri ha festeggiat­o il suo secondo tampone: negativo. I decessi sono tre, due all’ospedale di Schiavonia e uno in una residenza per anziani. Scendono ancora i ricoveri in reparto(376, meno 6) e nelle Terapie intensive (27, meno 2).

In settimana partirà l’indagine di sieropreva­lenza promossa da ministero della Salute e Istat con la collaboraz­ione della Croce Rossa per capire quanti italiani abbiano sviluppato gli anticorpi al Covid19, anche in assenza di sintomi. Nel Veneto, che al momento rileva l’immunità nel 4% dei sanitari e nel 2% della popolazion­e, saranno selezionat­e 10.500 persone fino a

70 anni, distribuit­e nelle sette province. A chi accetterà di partecipar­e allo studio sarà somministr­ato un questionar­io e verrà dato l’appuntamen­to per presentars­i al centro prelievi più vicino alla sua residenza. Per i soggetti fragili, il prelievo sarà effettuato a domicilio dalla Croce Rossa.

 ??  ?? Strategia vincente Già eseguiti 677.092 tamponi
Strategia vincente Già eseguiti 677.092 tamponi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy