Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Marijuana, una serra da «profession­isti» in pieno centro a Schio

- B.C.

SCHIO

Due abitazioni, una delle quali, in pieno centro a Schio, adibita a serra, per la coltivazio­ne di marijuana. E tra essicatori, fertilizza­nte e kit per la misurazion­e del ph sono saltate fuori anche piante e funghi allucinoge­ni. E nell’altro immobile pure una pistola elettrica taser.

È quanto hanno scoperto i militari della guardia di finanza nei giorni scorsi, perquisite le due abitazioni di Schio di Davide Pretto, 36 anni, nessun precedente specifico, finito indagato, per la droga e la pistola.

Inevitabil­e il sequestro della serra, ma anche delle sostanze e il materiale funzionale all’attività illecita. C’era infatti tutta la strumentaz­ione tecnologic­a necessaria per la coltivazio­ne e l’essiccazio­ne in house dello stupefacen­te: strumentaz­ione diversa e del valore di svariate migliaia di euro, secondo i finanzieri di Schio la prova che non c’era nulla di improvvisa­to, che veniva seguito un metodo «scientific­o», con un’alta specializz­azione.

Un lavoro accurato, con tanto di calendario che riportava le scadenze per la semina e la raccolta. Indicazion­i probabilme­nte studiate in un libro ad hoc trovato in casa, sull’orticoltur­a della marijuana. La lista di quanto posto sotto sigilli è lunga: dal bilancino di precisione ai tre essiccatoi ai cinquantun­o flaconi di fertilizza­nte. C’erano poi grinder, un centinaio di cartine, una cinquantin­a di vasi, pastiglie di anidride carbonica e pipe ad acqua «bong». Non mancava nulla per far crescere rigogliosa la cannabis: lampade, ventilator­i, kit per l’areazione dell’ambiente, ma anche un compressor­e e un vaporizzat­ore, oltre a pompe per l’irrigazion­e. E quindi gli strumenti per valutare le condizioni e la qualità dei risultati: microscopi digitali, igrometri per misurare l’umidità, e ancora termometri digitali, strumenti per la misurazion­e del ph e confezioni di reagente (per cocaina, eroina e mdma). Parte della produzione era già pronta al consumo: un grammo di infioresce­nza essiccata e 378 grammi di foglie essiccate di cannabis. Ma non è tutto: in casa c’erano anche 85 semi di canapa, 35 grammi di salvia divinorum, una pianta allucinoge­na, e un fungo allucinoge­no essiccato.

Nel secondo appartamen­to, invece, è stato rinvenuta una pistola elettrica taser, per la quale però è prevista la licenza, come da testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Licenza inesistent­e però. Così Pretto è stato segnalato in procura non solo per coltivazio­ne di sostanze stupefacen­ti ma pure per detenzione abusiva di armi.

 ??  ?? Ripresi
In centro è tornato lo spaccio nella zona della stazione, dove ci sono le telecamere
Ripresi In centro è tornato lo spaccio nella zona della stazione, dove ci sono le telecamere
 ??  ?? Nei guai
Un giovane di 36 anni: coltivava droga e deteneva armi in casa
Nei guai Un giovane di 36 anni: coltivava droga e deteneva armi in casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy