Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Zanata: «Servono direttori sanitari e una gestione come quella della geriatria»

- R. F.

BASSANO Da un anno alla guida dei Servizi sociali, l’assessore Mavì Zanata risponde alle polemiche sorte sulla gestione dell’emergenza Covid nelle case di riposo che fanno capo all’Isacc, Villa Serena in particolar­e dove lo scorso aprile si è sviluppato un focolaio che tra ospiti e personale ha registrato oltre 100 contagi (a ieri gli anziani positivi erano 35, quasi tutti asintomati­ci, mentre i dipendenti sono negativizz­ati).

Medico di profession­e, Zanata sottolinea l’opportunit­à di dotare queste strutture di un direttore sanitario. «Oggi, le case di riposo sono di fatto delle lungodegen­ze o delle geriatrie e come tali andrebbero organizzat­e - dice -. Le strutture dell’ente accolgono 434 ospiti di cui 410 non autosuffic­ienti e per garantire loro qualità e servizi dovrebbero essere gestite come un reparto ospedalier­o, con una figura di riferiment­o, il direttore sanitario, con competenze specifiche sul fronte assistenzi­ale». In merito alle critiche sulle risposte attuate nell’emergenza, Zanata replica: «La macchina comunale ha lavorato e prodotto progetti apprezzati dalla cittadinan­za».

Cita i buoni spesa che, erogati a 668 famiglie, sono stati rifinanzia­ti con 100mila euro. «Abbiamo destinato due alloggi per l’isolamento fiduciario - fa notare - potenziato i servizi per gli anziani, avviato il punto d’ascolto con una psicologa, il servizio di consegna pasti e l’educativa domiciliar­e per i bimbi in difficoltà».

I numeri Oggi le strutture ospitano 434 anziani di cui 410 non sono più autosuffic­ienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy