Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Finint, utile da 14 milioni Imprese, Marchi punta sugli investimen­ti esteri

Per il gruppo di Conegliano 2019 da record

- Gianni Favero

TREVISO «Appena scoppiata l’epidemia abbiamo subito pensato che sarebbero arrivati momenti molto difficili. Man mano che l’emergenza si è allentata, però, ci è stato possibile notare segnali di vivacità e molta voglia di riscatto e di ripresa da parte, soprattutt­o, delle aziende più resilienti».

Enrico Marchi, presidente di Banca Finint, dopo l’approvazio­ne da parte dell’assemblea dei conti del 2019, affronta un’analisi su quello che potrà accadere da oggi in poi anche sulla scia degli indizi percepiti nei cento giorni oscuri del Coronaviru­s. E il 2020, sostiene, «avrà necessaria­mente indicatori meno brillanti di quelli che abbiamo appena esaminato ma che rimarranno comunque in ambito positivo, perché le prospettiv­e ci appaiono più positive di quelle immaginabi­li all’inizio del lockdown».

Lo scorso esercizio, per cominciare, mette in archivio un utile netto consolidat­o di

14,7 milioni, in aumento del

49,4% rispetto all’anno prima (di cui 10,5 riferibili alla sola capogruppo). Si tratta di un importo che è stato deciso di accantonar­e a riserva accogliend­o così la raccomanda­zione di Banca d’Italia a non distribuir­e dividendi almeno fino al 1. ottobre.

Il margine finanziari­o e da servizi è stato pari a 53 milioni (+8,2%), con commission­i nette per 47 milioni (+7,8%), quello di intermedia­zione è cresciuto di 10 punti a

55,3 milioni. Per quanto riguarda gli indicatori patrimonia­li, il Cet 1 di Banca Finint tocca il 37,1%, ratio che a livello di gruppo si attesta al

14,3%. Il tasso di copertura delle sofferenze, al netto dell’importo di recupero sui finanziame­nti alle Pmi garantito dal Fondo Nazionale di Garanzia, è dell’87%.

«Certo – prosegue Marchi ritornando sulle riflession­i sull’economia nazionale per i prossimi mesi – io condivido in pieno le preoccupaz­ioni del presidente di Confindust­ria, Carlo Bonomi, le quali non sono però incompatib­ili con le nostre aspettativ­e in senso positivo. Noi operiamo in una realtà particolar­e, ogniqualvo­lta avvengono cambiament­i non previsti possiamo verificare come, a fronte di molte imprese in difficoltà, altre reagiscono cercando opportunit­à di crescita, anche per linee esterne. E’ una selezione darwiniana, i soggetti con maggiore capacità di rispondere alle sfide in momenti come questi mostrano di riprendere vigore e molte operazioni che nei mesi scorsi avevano rallentato ora stanno recuperand­o i ritardi».

Fra le dinamiche che potrebbero condurre ad acquisizio­ni di realtà italiane, il fondatore di Banca Finint non esclude affatto l’intervento di investitor­i internazio­nali: «I prezzi adesso sono decisament­re mente a favore di chi compra – osserva – e chi è forte ed ha liquidità cerca di sfruttare la circostanz­a». Se c’è poi un segmento che Finint sta potenziand­o è quello della consulenza a favore di imprese che cercano strumenti per la ristruttur­azione del debito. «Stiamo parlando ovviamente di realtà imprendito­riali sane – conclude Marchi – le quali in questo momento hanno bisogno di un supporto e dunque, in molti casi, di individuar­e le migliori condizioni per dilatare le scadenze verso le banche creditrici».

Anche l’amministra­tore delegato, Giovanni Perissinot­to, ritiene vi siano per Banca Finint le condizioni per «guardare con fiducia al prossimo futuro, caratteriz­zato da un contesto di generale incertezza causato dalla pandemia da Covid-19. Un nemico invisibile che ha sconvolto il mondo e che ha portato con sé gravi ripercussi­oni dal punto di vista economico, con un tessuto imprendito­riale fortemente provato e che oggi più che mai ha bisogno di essere supportato e sostenuto».

” Selezione durissima ma alla ripresa i più forti si stanno già muovendo

” Opportunit­à per la finanza al fianco delle aziende sane da ristruttur­are

 ??  ?? Alla guida
Enrico Marchi, presidente del gruppo finanziari­o di
Conegliano
Banca Finint
Alla guida Enrico Marchi, presidente del gruppo finanziari­o di Conegliano Banca Finint

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy