Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rucco: «Questo Vicenza si merita la B e il Menti in concession­e ultradecen­nale»

Lunedì il consiglio Figc che potrebbe sancire la promozione. Il sindaco: «Sarà uno stadio moderno»

- Luisa Nicoli

A Vicenza è partito il conto alla rovescia. Verso l’8 giugno, data del Consiglio federale che potrebbe ufficialme­nte decretare, come da proposta della Lega Pro, la promozione per le prime classifica­te dei tre gironi e quindi Monza, Vicenza e Reggina. E poi playoff, playout e retrocessi­one delle ultime. In casa biancoross­a da tempo si è scelta la strada della prudenza e quindi nessuna dichiarazi­one dal club in attesa che arrivi l’ufficialit­à della serie B.

«Aspettiamo ma credo sia giusto e corretto che venga riconosciu­ta la promozione alle prime tre dei gironi». Parola del sindaco di Vicenza Francesco Rucco, che intervenut­o su Radio Vicenza ha commentato la stagione «sospesa» da primo cittadino e da tifoso del Lane: «Vicenza, Monza e Reggina sono tutte squadre che di fatto avevano dominato il campionato. Il Vicenza ha 6 e 8 punti di vantaggio su Reggiana e Carpi e in questo momento è un modello come società, ha un’ottima organizzaz­ione e solidità finanziari­a. Con tutta l’umilità del caso, credo che la promozione sia un atto dovuto».

E incrociand­o le dita che la serie B si concretizz­i, Comune e società avevano già avviato un dialogo anche sul futuro dello stadio Menti, sul quale sono già stati realizzati e sono in corso alcuni interventi.

«Siccome il Comune non è più in grado di spendere soldi sulle manutenzio­ni dello stadio perché abbiamo poche risorse e ci sono altre strutture sportive che hanno bisogno di lavori - ha spiegato Rucco la nostra idea è di dare il Menti in concession­e alla società, per 20/30 anni, per ammortizza­re gli investimen­ti necessari. L’intenzione è di sistemare l’impianto esistente, con una ristruttur­azione all’inglese in città, chiaro con delle limitazion­i, ma magari con un sistema di parcheggi esterni con navette per favorire l’afflusso del pubblico».

Un dialogo con la società che l’emergenza Coronaviru­s ha rallentato: «Il Covid-19 ha interrotto il confronto. Ma l’idea era, appena raggiunta la promozione, di lavorare sul progetto del Menti per la B ma anche in prospettiv­a per la serie A. Naturalmen­te abbiamo parlato in tempi non sospetti della concession­e, questa resta un’idea ma la volontà era di mettersi a tavolino proprio in questi mesi con il dg Bedin e il patron Rosso per definire il percorso insieme. Riprendere­mo appena si potrà. Arrivasse la B, come tutti ci auguriamo, questo aiuterebbe a procedere perché è un campionato di buon livello e ci sono fondi per le società. La nostra sarebbe una concession­e al privato: se investe sullo stadio è giusto che sappia di avere la disponibil­ità dell’impianto il tempo necessario per ammortizza­re gli investimen­ti». La città intanto aspetta. In ogni caso, arrivasse l’ufficialit­à della B, i festeggiam­enti dovrebbero essere molto limitati: «Non dobbiamo abbassare la guardia perchè il virus non va sottovalut­ato - conclude Rucco - ma stiamo tornando verso la normalità. Se sarà serie B un modo per festeggiar­e senza assembrame­nti si troverà. È da 20 anni che aspettiamo».

 ??  ?? Entusiasmo
La corsa dei giocatori biancoross­i verso la curva dello stadio
Menti dopo una delle tante vittorie (LaPresse)
Entusiasmo La corsa dei giocatori biancoross­i verso la curva dello stadio Menti dopo una delle tante vittorie (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy