Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ivano e Janine, ricotta e erbe per un menu picnic

- Di Alessandro Tortato info@alessandro­tortato.com

Per ritornare alla vita dopo il lockdown ho scelto l’aria frizzante di Seren del Grappa, nel Bellunese. Il paese, vicino a Feltre, giace ai piedi della valle in cui scorre il torrente Stizzon, forra ventosa che si incunea verso il massiccio del Grappa. Luoghi di Grande Guerra e di grande emigrazion­e. Lì dove un tempo più di

2.000 persone coltivavan­o il terrreno e allevavano animali, ora domina verdissimo un bosco impenetrab­ile. Nei pressi della chiesetta di San Siro, che nel 1266 ospitò alcuni congiurati ghibellini che avevano attentato alla vita del vescovo di Feltre, Ivano e Janine tredici anni fa hanno deciso di trasferirs­i dalla pianura per dare vita all’Agriturism­o San Siro (Via S. Siro 8, tel.

0439/44628). Ivano durante la settimana si dedica all’orto, agli animali, alle castagne e, da quest’anno, anche alle vigne. Poi, il sabato e la domenica, apre la sua casa ai clienti che hanno così la possibilit­à di apprezzare un menù di cinque antipasti, tre primi, due secondi e cinque dolci al prezzo fisso di 35 euro. Durante l’emergenza del Coronaviru­s non si è certo dato per vinto: con la propria auto se ne è andato per i centri della zona a consegnare i suoi manicarett­i. Ha lavorato talmente bene che il giorno di Pasqua è riuscito da solo a consegnare 50 coperti! Ora ha riaperto con un «menù picnic» a 20 euro da consumarsi all’esterno con Sfoglia di ortiche e ricotta fresca, Muffin salato con asparagi verdi, Rotolo con erbe di montagna (buonissimo), Alette di pollo speziate e fritte con crochette di patate e ortiche, Focaccia con coniglio in porchetta, lattuga e grana, Panna cotta con salsa di lamponi (eccezional­e) e Dolce di nocciole. Curiosi i vini di Terre dei Gaia, azienda dei dintorni che utilizza la Bianchetta e la Pavana, vitigni autoctoni del feltrino. Prima di ripartire, ho acquistato sei ovetti delle sue galline che scorazzano libere tra i prati (2 euro) con cui, a casa, mi sono fatto una frittata che ricorderò in eterno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy