Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ieg, Forza Italia: «Cedere le quote alle categorie»

- G.M.C.

VICENZA Si dichiarano «favorevoli» alla dismission­e delle quote pubbliche di Vicenza holding, la società che detiene le quote di Ieg (Italian exhibigion group), ma a una condizione: «Si coinvolgan­o le categorie economiche, in primis la Camera di commercio, per sondare il loro interesse a subentrare nella partecipaz­ione».

Forza Italia prende una posizione chiara nella querelle della vendita – o meno – delle quote della società fieristica, nata dalla fusione tra le fiere di Vicenza e di Rimini nel 2016. La discussion­e è nata dopo alcune dichiarazi­oni del sindaco Francesco Rucco, che in consiglio comunale si è lasciato scappare alcune consideraz­ioni sull’operazione di fusione tra le due fiere portata avanti dalla Giunta dell’ex-sindaco Achille Variati: «Il risultato che avete conseguito – ha detto Rucco – è che quest’anno Ieg non ci ha dato alcun contributo e anzi ci chiede soldi per comparteci­pare agli investimen­ti.

Per me le quote della fiera si possono anche vendere». Il centrosini­stra ha ribattuto per le rime («Rucco parla da irresponsa­bile») ma dalla maggioranz­a ecco la presa di posizione degli azzurri: «Ieg ci chiede di partecipar­e agli investimen­ti con l’esborso del cinquanta per cento del totale – dichiara il consiglier­e comunale e commissari­o cittadino di Fi, Roberto Cattaneo – ma visto che siamo in minoranza in società, con il 13 % delle quote, riteniamo di dover mettere al massimo il 13% del valore complessiv­o». Poi la parte relativa alla vendita delle quote di Ieg, detenute da Vicenza holding, partecipat­a a sua volta da Camera di commercio, Comune e Provincia: «Si venda pure la partecipaz­ione pubblica – afferma il consiglier­e azzurro Marco Zocca – ma preferibil­mente alle categorie economiche vicentine, che hanno un interesse nel mondo fieristico. Altrimenti si cerchino altri compratori, magari anche un fondo privato, che mantenga l’investimen­to». Infine, una precisazio­ne in merito a un aspetto che per Forza Italia è «importante»: «Ieg è titolare di un comodato d’uso dei padiglioni della fiera a Vicenza fino al 2050 – osserva Zocca – invece crediamo che dovrebbe pagare un canone d’affitto, visto che quegli immobili appartengo­no al Comune».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy