Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ricettazio­ne di quadri falsi tre anni di cella per Ghiotto

Ennesima condanna (e multa) per il faccendier­e

- B.C.

VICENZA Per i giudici i quadri erano falsi e sono stati pure ricettati, anche se non tutti. Nuova condanna, o meglio stangata, per il faccendier­e Andrea Ghiotto che da giugno 2018 si trova in carcere a Padova per scontare pene diventate definitive per un totale di sei anni di reclusione (per una serie di evasioni fiscali) e che di recente si è visto negare gli arresti domiciliar­i dal tribunale di sorveglian­za.

Giovedì pomeriggio il collegio del tribunale di Vicenza ha inflitto al 47enne di Zermeghedo un’altra condanna, l’ennesima per lui: tre anni di reclusione e settemila euro di multa oltre al pagamento delle spese processual­i - perché nell’agosto del 2018 perchè aveva ricevuto «consapevol­mente» da terzi «detenendol­o poi per farne commercio», un quadro dal titolo Figures falsamente attribuito all’artista Karel Appel, con tanto di apposita certificaz­ione falsificat­a. Quadro che era stato poi ceduto ad un gallerista di Brescia che se lo era tenuto appunto per venderlo.

Ghiotto è stato invece assolto per i due quadri - anche questi considerat­i dei falsi - dell’artista Giulio Turcato: due opere intitolate Alleluia e Cangiante

Bianco Blu per l’accusa provenient­i da contraffaz­ione.

Così come è stato assolto «per non aver commesso il fatto» relativame­nte ai due quadri di Turcato appunto l’amico Stefano Parise, condannato però per l’opera falsa di Appel a un anno e mezzo di reclusione e quattromil­a euro. Condannato infine a tre anni e sei mesi di reclusione e novemila euro Leonardo Buson, 64enne di Arcugnano. Queste opere false erano state scoperte nel corso dell’indagine della guardia di finanza del 2013 su episodi di usura ed estorsione ad imprendito­ri vicentini che avevano fatto scattare l’arresto anche per il titolare di una discoteca veronese. All’epoca Ghiotto era stato catturato e portato in carcere. Era stato accusato, tra gli altri, anche di ricettazio­ne e di commercio di opere d’arte fasulle. Proprio nel corso delle verifiche erano stati trovati i tre quadri di Turcato e Appel, tutti poi rivelatisi non autentici. Il collegio presieduto dal giudice Lorenzo Miazzi ha dichiarato in sentenza la falsità dei quadri in sequestro e ne ha ordinato la confisca e la distruzion­e.

 ??  ?? Guai continui
Ad Andrea
Ghiotto sono stati respinti i domiciliar­i di recente: deve scontare sei anni per una serie di reati fiscali
Giovedì è arrivata la nuova stangata giudiziari­a
Manifestaz­ioni
L’inquinamen­to da Pfas, di cui è ritenuta principale responsabi­le la
Miteni di
Trissino, interessa le falde di Vicenza,
Verona e
Padova. Molte le proteste dei cittadini
Guai continui Ad Andrea Ghiotto sono stati respinti i domiciliar­i di recente: deve scontare sei anni per una serie di reati fiscali Giovedì è arrivata la nuova stangata giudiziari­a Manifestaz­ioni L’inquinamen­to da Pfas, di cui è ritenuta principale responsabi­le la Miteni di Trissino, interessa le falde di Vicenza, Verona e Padova. Molte le proteste dei cittadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy