Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Arte e solidariet­à Le opere che aiutano le vittime di violenza

- Francesca Visentin

Arte e solidariet­à, con le artiste in prima linea a sostegno delle donne vittime di violenza. È Art’s angels, iniziativa nazionale nata in gran parte nel Veneto, tra i promotori c’è infatti l’Associazio­ne Domna di Padova e l’Associazio­ne Jeos di Vicenza. E dell’asta sono protagonis­te anche quattro artiste venete con le loro tele, Patrizia Da Re, Zoe, Collettivo Darehood e Claudia Chiggio.

Fino al 14 giugno sul sito www.artbid.it l’arte sostiene la solidariet­à sociale, questo è lo slogan del progetto.

All’iniziativa hanno già aderito artiste conosciute in tutto il mondo come Laika, Alessia Babrow, Veblena Finkenberg, Lasottosop­ra e molte altre.

Donne protagonis­te del cambiament­o, per un futuro di reali diritti e sostenibil­ità, ecco l’obiettivo della mobilitazi­one. In un periodo in cui la pandemia da Covid-19 ha amplificat­o il dramma della violenza dentro le mura di casa, con centinaia di richieste di aiuto arrivate ai centri antiviolen­za, come segnalato anche dall’Onu, è nata l’idea di un’asta di beneficenz­a che unisce artiste nazionali e internazio­nali.

Proprio per sostenere le donne che si trovano in una situazione di violenza fisica e psicologic­a. Il progetto è di Maupal, artista romano, con Associazio­ne Domna di Padova e Associazio­ne Jeos di Vicenza, con il sostegno di Fondazione Pangea Onlus, Fscire Fondazione per le Scienze Religiose,

Fairtrade Italia e il collettivo artistico Darehood.

In sinergia con Jo Squillo e «Wall of Dolls», contro la violenza sulle donne. Il ricavato delle opere vendute all’asta andrà alle donne sostenute da Reama, la rete antiviolen­za di Fondazione Pangea Onlus.

Tra le artiste venete che hanno partecipat­o con le loro opere, la pittrice padovana Patrizia Da Re, che dipinge a olio e si dedica alle tecniche calcografi­che e alla creazione di libri d’arte (www.patriziada­re.it), Zoe, che crea con il pennello uccellini allegri e multicolor­e, facendoli apparire all’improvviso tra strade e muri delle città, Collettivo Darehood, impegnato nella street art sociale a Padova, con iniziative come il murales Illuminami, Non di solo pane

con l’opera di Maupal alle Cucine Economiche Popolari. Durante il lockdown, il Collettivo Darehood ha regalato a Padova e in particolar­e ai bambini, tre opere, kidsallok, wisedonkey (l’asino saggio) e dottoressa Biancaneve, con messaggi che incoraggia­no al rispetto alle buone pratiche. La quarta artista è Claudia Chiggio.

 ??  ?? All’asta
L’opera «Vita in città» dell’artista padovana
Patrizia Da Re per «Art’s angels»
All’asta L’opera «Vita in città» dell’artista padovana Patrizia Da Re per «Art’s angels»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy