Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ateneo, mensa in viale X Martiri e nuovi laboratori al Porto Burci

Tramontata l’ipotesi dell’ex Borghesi per l’area-cibo. Lavori a San Silvestro

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Dagli spazi in contra’ Burci, dove adesso trova sede il centro giovanile di Porto Burci, al completame­nto del nuovo polo di viale Margherita e fino alla ristruttur­azione del complesso di San Silvestro. Senza tralasciar­e un servizio importante come quello della mensa, che potrebbe sorgere direttamen­te in viale Margherita e non più – come si era previsto negli anni scorsi – all’ex-caserma Borghesi.

Non sono sogni quelli che Comune e Fondazione studi universita­ri di Vicenza stanno tratteggia­ndo in queste settimane. L’obiettivo, per entrambi, è dare spazi adeguati allo sviluppo della sede universita­ria vicentina che in alcuni settori cresce a un ritmo di circa il 10 per cento di iscrizioni ogni anno (ingegneria) e che progetta di accogliere

7.500 studenti nei prossimi anni, con un aumento di oltre il 50 per cento rispetto ai

4.500 attuali. Dunque servono spazi e servizi, a partire dalla mensa, da anni un nodo critico in città.

«L’unica soluzione di buon senso è avere un servizio mensa attiguo alla didattica – spiega il presidente della Fondazione, Mario Carraro – quindi c’è una sola strada praticabil­e ed è riferita al progetto su viale Margherita». Il riferiment­o va ad un piano depositato in Comune il 30 marzo dell’anno scorso e che punta a realizzare un nuovo stabile nell’area a parcheggio adiacente al polo universita­rio, a fianco di viale X Martiri. Lì la società Urbana ha previsto un edificio destinato ad ospitare la mensa e con un collegamen­to diretto proprio al complesso universita­rio. «Si tratta ora di capire con l’Esu (Ente di servizi universita­ri, Ndr) di Padova e Verona le eventuali risorse a disposizio­ne – osserva Carraro – ma è l’unica strada percorribi­le». Dunque, niente mensa all’ex-caserma

Borghesi, dove la riqualific­azione targata H-Farm prevede comunque di consegnare spazi all’università, che però sarebbero utilizzati per aule studio e laboratori. D’altronde, anche di questo ha bisogno la futura nuova sede universita­ria vicentina ed è per questo che nei giorni scorsi il sindaco, Francesco Rucco, ha incontrato i rappresent­anti della Fondazione. «Stiamo ragionando sulle soluzioni per dare all’università nuovi locali – dichiara il primo cittadino – e penso agli spazi di contra’ Burci, ma anche alla riqualific­azione di San Silvestro, che diventereb­be un pensionato studenti». In contra’ Burci il riferiment­o va al centro giovanile Porto Burci, gestito da diverse associazio­ni e con il contratto in scadenza nel 2021: tra un anno dunque quei 200 metri quadrati coperti di proprietà del Comune potrebbero cambiare pelle ed essere destinati a sale riunioni ed eventi e ad un «progetto di trasferime­nto tecnologic­o» dell’università. Per San Silvestro, invece, la partita è più complessa: la Fondazione guarda alla possibilit­à di riaprire l’ex-pensionato studenti, ma allo stabile – di proprietà della Regione – servono lavori per circa un milione di euro. «Per riaprire lo studentato anni fa sono state spese somme ben maggiori – afferma Carraro – ed è un peccato che rimanga chiuso proprio adesso che l’università sta crescendo e che in un’ottica di attrattivi­tà a livello nazionale e internazio­nale avere un servizio di quel tipo è fondamenta­le».

Nel frattempo, il polo scolastico di viale Margherita si prepara ad allargarsi, in termini di spazio ma non solo: entro l’autunno è previsto il completame­nto dei lavori in corso per la realizzazi­one del nuovo edificio con aule, laboratori e spazi di servizio. Sempre in autunno sono in arrivo due nuovi corsi di Economia legati ad innovazion­e ed export d è in via di definizion­e l’avvio di nuovi corsi di laurea in collaboraz­ione con l’università Iuav di Venezia, che in virtù dell’accordo siglato lo scorso novembre guarda allo sviluppo della sede vicentina.

” Carraro L’unica soluzione di buon senso è avere un servizio mensa attiguo alla didattica

” Rucco Al lavoro per dare spazi. San Silvestro diventereb­be un pensionato studenti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy