Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Direzione musei, «no» di Casarin

Lettera all’amministra­zione di Bassano per spiegare la rinuncia al concorso

- Forin

BASSANO Chiara Casarin si è ritirata dal concorso per la direzione museale. Lo ha comunicato lei stessa all’amministra­zione con una lettera. «La mia decisione è motivata da ragioni profession­ali - dichiara l’ex direttrice dei musei civici - e non dalla recente querelle relativa alla Pala di Sant’Anna che per me è chiarita». Unica ammessa a pieno titolo al colloquio finale (accettato con riserva un altro concorrent­e), il rischio ora che non si presenti nessuno al colloquio.

BASSANO Chiara Casarin si è ritirata dal concorso indetto dal Comune per la direzione museale. Lo ha comunicato lei stessa all’amministra­zione inviando una lettera in cui avvisa che non parteciper­à al colloquio finale con la commission­e esaminatri­ce previsto il 29 giugno. «La mia decisione è motivata da ragioni profession­ali dichiara l’ex direttrice dei musei civici cittadini, che dalla scadenza del suo mandato aveva ricevuto diverse, interessan­ti proposte - e non dalla recente querelle relativa alla Pala di Sant’Anna che per quanto mi riguarda è chiarita». Il riferiment­o è allo scontro con il sindaco Elena Pavan sul ritorno dell’opera dapontiana alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.Dunque, Casarin lascia Bassano, almeno profession­almente. Anche se, come tiene a precisare, tornerà spesso in riva al Brenta perché «una città così non si può abbandonar­e» e sabato sarà presente all’inaugurazi­one della mostra a Palazzo Sturm dedicata alle incisioni di Giambattis­ta Piranesi, che ha curato con Pierluigi Panza.

Unica ammessa a pieno titolo al bando indetto dalla precedente amministra­zione, congelato per diversi mesi dall’attuale che aveva scelto altre formule contrattua­li per poi recuperarl­o, la rinuncia di Casarin apre nuovi scenari sui vertici futuri del museo cittadino. L’altra candidato, Denis Ton, è stato ammesso con riserva ed ha da poco ottenuto un prestigios­o incarico al Castello del Buoncosigl­io di Trento. Le altre due aspiranti al posto non sono state invece ammesse al colloquio finale: si tratta di Beatrice Avanzi e Monica Preti.

Il rischio, ora, è che non si presenti nessuno e che si debba procedere con un nuovo concorso, allungando ulteriorme­nte i tempi.

 ??  ??
 ??  ?? Fine collaboraz­ione della
Chiara Casarin non guiderà più i musei civici di
Bassano. Sono lontani i tempi dei brindisi con il sindaco Elena
Pavan
Fine collaboraz­ione della Chiara Casarin non guiderà più i musei civici di Bassano. Sono lontani i tempi dei brindisi con il sindaco Elena Pavan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy