Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Allerta sfratti, due bandi del Comune

Virus e crisi: è emergenza casa. L’assessore: «Temiamo impennata di domande»

- Alba

VICENZA Due nuovi bandi del Comune e un elenco aggiornato degli alloggi messi a disposizio­ne, ad oggi, in città. Il Comune di Vicenza corre ai ripari per rispondere alla crisi. Gli sfratti, infatti, con l’emergenza sanitaria, sono stati bloccati fino al 30 giugno. «Da quella data ci aspettiamo diverse richieste di aiuto» fanno sapere da palazzo Trissino. Ecco, dunque, due bandi, di cui uno studiato ad hoc per le persone anziane.

MONTICELLO Una storica azienda di produzione e commercial­izzazione formaggi, latticini e derivati venduti nella grande distribuzi­one, il «Gruppo Spega Srl» di Monticello Conte Otto, successiva­mente rinominato «G.S. Srl» in liquidazio­ne e dichiarato fallito dal tribunale di Vicenza nel novembre 2011, con debiti accumulati per oltre 5 milioni di euro. E l’ipotesi di procura e guardia di finanza che quel patrimonio, a partire dai marchi d’impresa e dal portafogli­o clienti, fosse stato dilapidato, venduto sottocosto, quindi svenduto, ad un’altra azienda riconducib­ile alla stessa famiglia e con nomi di amministra­tori ricorrenti.

Tutto trasferito al «Gruppo Spega Spa», di fatto dello stesso gruppo imprendito­riale, per 300 mila euro, quando il valore reale sarebbe stato di almeno 1,6 milioni. Era il 2015 quando il giudice per l’udienza preliminar­e rinviava a giudizio dieci persone per l’affare del brand di yogurt e formaggi. Ieri il collegio di giudici presieduto da Lorenzo Miazzi ha messo la parola fine al lungo processo. Le diverse ipotesi di bancarotta fraudolent­a e semplice a carico dei dieci imputati sono cadute: assolti «perché il fatto non sussiste» e prosciolti per intervenut­a prescrizio­ne perché il troppo tempo trascorso ha cancellato le contestazi­oni.

Questi i nomi: Vincenzo Agostino Iozzi di Mandatoric­cio; Assunta Mingione di Castelnuov­o di Porto; Angelo Ponzo di Vicenza, questi tre membri del cda di «G. S. srl»; Leonardo Spataro, cosentino di Mandatoric­cio; Domenico Iozzi, anche lui di Mandatoric­cio, amministra­tore di fatto; Gabriele Serriello di Roma; Donato Olivetto di Mussolente; Cataldo Spataro di Bologna; Gennaro Iozzi di Roma, questi tre membri del cda del «Gruppo Spega spa»; e Alberto Aliani anche lui della città.

 ??  ?? Il processo Parola fine alla lunga vicenda giudiziari­a del gruppo Spega di Cavazzale, noto produttore di formaggi e yogurt.
Il tutto ora è finito in prescrizio­ne
Il processo Parola fine alla lunga vicenda giudiziari­a del gruppo Spega di Cavazzale, noto produttore di formaggi e yogurt. Il tutto ora è finito in prescrizio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy