Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rigoni, dinastia vincente in C «Insieme al Vicenza? Magari»

Luca in B con il Lane, Nicola col Monza. Papà Gigi: «Sono molto uniti, festa doppia»

- Luisa Nicoli

Per una famiglia vicentina di Cogollo del Cengio questa stagione è stata una doppia festa. Perchè i fratelli Rigoni hanno centrato entrambi l’obiettivo promozione: Luca, 35 anni, centrocamp­ista, col Vicenza; il fratello Nicola invece, 29 anni, stesso ruolo, con il Monza.

Si sono ritrovati tre settimane fa in famiglia, come racconta papà Gigi, ex calciatore di buon livello, ma senza festeggiar­e. «C’era la speranza della promozione e si pensava che le cose sarebbero andate in questo modo ma ancora non c’era l’ufficialit­à». Che è arrivata con il Consiglio federale l’8 giugno. «E’ una grande soddisfazi­one — continua il padre di Luca e Nicola — anche se ho seguito in modo indiretto entrambi quest’anno. Del Vicenza al Menti ho visto solo una partita contro il Padova e ho pure portato sfortuna (0-1, ndr)... Ma entrambi hanno la pelle biancoross­a e non sarebbe potuta andare meglio: Luca ha vinto il campionato a Vicenza, Nicola a Monza e con la soddisfazi­one di vedere promosso anche il Vicenza». La passione per il pallone i fratelli Rigoni l’hanno ereditata proprio da papà Gigi, da 22 anni in società al Summania a Piovene ed ex giocatore di Vicenza, Padova, Abano e Giorgione. «A Castelfran­co ho vinto il campionato di serie D con Sergio Gasparin, l’allenatore più bravo che abbia avuto» precisa.

E aggiunge: «Io sono figlio e nipote di ex calciatori e in casa mia i palloni si trovavano ovunque, dal salotto alla cucina. Prima veniva il calcio, poi il resto. Luca ha iniziato subito, a tre anni. Nicola invece più tardi. Sono andati giovanissi­mi nel Vicenza, a 13-14 anni sono arrivate richieste anche da Milan, Juve, Inter. Ma io mi sono imposto perchè restassero a Vicenza, per me era importante che finissero la scuola. E poi sarebbero arrivati comunque». Per entrambi una lunga carriera, Luca a Chievo, Palermo, Genoa e Parma; Nicola tra Palermo, Reggina, Cittadella e Chievo ma non hanno mai giocato insieme. «Credo sia successo una sola volta — continua papà Rigoni — quando Nicola ha esordito con il Vicenza in B a 16 anni contro il Brescia, è entrato al 90’ ma non ricordo se Luca fosse già uscito. Poi hanno fatto la preparazio­ne estiva insieme a Vicenza e al Chievo due volte, ma una volta è andato via Luca e un’altra Nicola e quindi insieme mai». Magari potrebbe succedere proprio a Vicenza, da dove è iniziata la loro storia.

«Mi piacerebbe... Il calcio li ha divisi, giusto così, ma sarebbe bellissimo che giocassero insieme almeno una volta. Beh dovrà essere Vicenza per forza credo — sorride Gigi Rigoni — perchè Luca penso chiuderà lì la sua carriera. Intanto giocano insieme con i figli nel cortile di casa, anche quando sono venuti tre settimane fa a Cogollo. E sono molto legati tra loro, si sentono sempre. Tutti e due avevano lo stesso obiettivo: Nicola a Monza, Luca è sceso dalla serie A per riportare in alto Vicenza, scelta di cuore».

 ??  ?? Fratelli
I Rigoni insieme prima di un ChievoParm­a
in A nel 2019: Nicola con in gialloblù,
Luca con i Ducali
Fratelli I Rigoni insieme prima di un ChievoParm­a in A nel 2019: Nicola con in gialloblù, Luca con i Ducali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy