Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Le lettere di Van Gogh nel libro di Goldin

Esce a ottobre il progetto dello studioso trevigiano: molte le missive inedite

- Ve.Tu.

Dentro l’animo di Vincent van Gogh, dentro i colori di Vincent van Gogh, dentro Vincent van Gogh, ripercorre­ndo la sua tormentata esistenza trascinati dalle sue parole. La letteratur­a intorno all’amatissimo genio olandese è vastissima, in Italia e nel mondo, eppure arriverà in autunno in libreria un nuovo volume che proporrà uno sguardo del tutto originale riguardo il pittore di Zundert. Il titolo è

Vita di Van Gogh attraverso le lettere, autore Marco Goldin. Ad annunciarl­o ieri in maniera entusiasta, presentand­o il palinsesto delle prossime uscite editoriali, La Nave di Teseo, la casa editrice milanese diretta da Elisabetta Sgarbi indissolub­ilmente legata la figura di Umberto Eco, che ha voluto la sua nascita nel 2015. «Il progetto – spiega lo studioso e curatore trevigiano - nasce dalle 22 puntate che ho dedicato su Facebook alla lettura e al commento degli scritti di Van Gogh, oltre 30 ore di diretta che hanno riscosso grande successo e numerosiss­imi commenti. Un giorno, dopo avere seguito una puntata, mi ha chiamato Elisabetta Sgarbi e da lì è nato tutto». Oltre 600 pagine, più di 150 immagini e moltissime citazioni dalle oltre 800 missive di Van Gogh che ci sono pervenute comporrann­o in 10 capitoli un racconto biografico inedito a ripercorre­re tutte le stazioni della vita e dell’evoluzione artistica del maestro che ha reinventat­o il colore. «Una stupefacen­te esperienza dello spirito – marca Goldin - , una rilettura, riscrittur­a della figura di Vincent lontana dagli stereotipi e che ribalterà anche certe vulgate. Un lavoro da studioso ma non noioso di scavo psicologic­o, che avrà come fil rouge gli scritti di Van Gogh». Un progetto editoriale nuovo anche per il fatto che in Italia conosciamo circa 250 lettere del corpus vangoghian­o. Nell’occasione di questo libro Marco Goldin ne ha tradotte molte altre.

«Il volume – svela lo storico dell’arte - inizia con la frase “Van Gogh non era pazzo”, il primo capitolo si intitola “Dammi il suo nome” e leggendo capirete perché. Pur essendo un bambino abbastanza solitario, l’infanzia di Van Gogh fino a quando non è stato mandato in collegio è stata anche felice perché il clima era sereno». «Vita di Van Gogh attraverso le lettere» sarà anche uno strumento a corredo della visita alla mostra curata da Goldin «Van Gogh. I colori della vita» a Padova.

 ??  ?? A sinistra
Marco Goldin
Sopra, la copertina del suo nuovo libro (La neve di Teseo): «Vita di Van
Gogh attraverso le lettere»
A sinistra Marco Goldin Sopra, la copertina del suo nuovo libro (La neve di Teseo): «Vita di Van Gogh attraverso le lettere»
 ??  ?? Studioso
Studioso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy