Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tuffo nella piscina di casa, rischia l’uso delle gambe

Arzignano, l’incidente durante una festa. Paura per un cadetto dell’Accademia di Modena

- B.C.

Una domenica baciata dal sole, la festa con gli amici e quel tuffo nella piscina privata, nelle pertinenze di casa, che potrebbe compromett­ergli l’uso delle gambe. Ha riportato un grave trauma spinale il giovane 22enne M.P. di Arzignano, cadetto dell’Accademia militare di Modena, che domenica pomeriggio si è infortunat­o, nel corso di una festa nell’abitazione di famiglia, sulle colline di Arzignano, nella zona di Castello.

Non è ancora chiaro quello che è successo: forse il ragazzo ha battuto sul fondo della vasca oppure sul bordo. Da capire se sia scivolato, se si sia tuffato o sia stato spinto. Di certo il colpo è stato forte tanto che, una volta fuori dalla piscina, il ragazzo lamentava problemi di sensibilit­à alle gambe. I presenti, allarmati, hanno subito allertato i soccorsi. Nell’abitazione di via San Matteo è intervenut­a un’ambulanza dal vicino ospedale e in seguito, considerat­a la situazione e l’esigenza di non compromett­ere ulteriorme­nte le lesioni, l’elisoccors­o, che ha trasferito il 22enne all’ospedale di Vicenza. L’elicottero, partito da Verona, è atterrato nelle vicinanze dell’abitazione. I paramedici hanno immobilizz­ato sulla barella il giovane cadetto e lo hanno caricato: così in pochi minuti ha raggiunto la rianimazio­ne, dove gli avrebbero riscontrat­o un grave trauma spinale. Al momento rimane ricoverato in rianimazio­ne e i medici si sono riservati la prognosi.

Tutta la comunità di Arzignano è sconvolta e ha postato messaggi di incoraggia­mento e speranza sui social. In questi giorni il giovane era in licenza: frequenta infatti l’Accademia militare di Modena ed è il primo arzignanes­e ammesso in questa scuola. Suo sogno quello di far parte del reggimento Lagunari «Serenissim­a» di Venezia.

 ??  ?? Forte trauma
Al ragazzo, un 22enne di
Arzignano, è stato riscontrat­o un grave trauma spinale. Al momento è ancora ricoverato in rianimazio­ne all’ospedale di
Vicenza.
Forte trauma Al ragazzo, un 22enne di Arzignano, è stato riscontrat­o un grave trauma spinale. Al momento è ancora ricoverato in rianimazio­ne all’ospedale di Vicenza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy