Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Postina muore nello schianto Boffa: «Tragedia incancella­bile»

Sterno rotto, indagato il genero e delfino di Gilberto Benetton

- Di Milvana Citter

Schianto tra una Panda e una Porsche, muore una postina di 41 anni. Al volante del bolide Ermanno Boffa, marito di Sabrina Benetton, da taluni indicato come delfino di Gilberto: «Una tragedia, non dimentiche­rò»

«Provi a immaginare cosa posso provare, sapendo che quella signora è morta mentre stava lavorando e lascia un marito e due figli. È una tragedia che non si cancellerà mai». Appena dimesso dall’ospedale, si sfoga il commercial­ista Ermanno Boffa, marito di Sabrina Benetton rimasto coinvolto nell’incidente costato la vita a Evelina «Evita» Federigo, postina di 41anni.

C’era infatti il profession­ista 54enne, genero di Gilberto Benetton, al volante della Porsche Panamera contro la quale si è scontrata la Panda di servizio di Poste Italiane condotta dalla donna residente a Cascina, in provincia di Pisa. Un impatto violentiss­imo per la 41enne, morta domenica all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Un incidente che Boffa assicura: «Non potrò mai dimenticar­e».

È lungo la Feltrina a Montebellu­na che, alle 17 di giovedì 18 giugno, si sono incrociati i destini della portalette­re che aveva lasciato la Toscana per lavorare con un contratto part-time - e di Boffa, commercial­ista membro di una delle famiglie più note del Paese. «È successo tutto in un attimo - racconta - stavo rientrando a Treviso dopo un consiglio d’amministra­zione. Eravamo incolonnat­i lungo la Feltrina, che a quell’ora è congestion­ata dal traffico. All’improvviso la Panda mi è arrivata addosso come un proiettile. Mi ha colpito sulla fiancata. Ho sentito un colpo violentiss­imo e la mia auto è finita contro un muro di cemento». Dopo i primi istanti di choc, Boffa è sceso dalla Porsche: «La signora era sulcoperta di sangue, inerme - racconta - forse non indossava la cintura, perché è stata sbalzata fuori dalla macchina. Insieme agli altri automobili­sti le abbiamo prestato i primi soccorsi, sembrava avesse ripreso a respirare. Ho sperato che si riprendess­e».

Il profession­ista è indagato dalla procura di Treviso con l’accusa di omicidio stradale: «È giusto siano fatti tutti gli accertamen­ti necessari a chiarire cosa è successo. Ma credo di aver solo avuto la sventura di passare nel momento in cui la Panda è sbucata da una laterale. Credo che la signora non conoscesse la zona perché ha attraversa­to la Feltrina come se non ci fosse stata».

Nello schianto, il profession­ista ha riportato la frattura dello sterno e una commozione cerebrale: «È solo grazie all’auto su cui viaggiavo se i miei figli hanno ancora un padre. Penso che se invece che a me, fosse toccato a una famiglia con una piccola util’asfalto, litaria il bilancio sarebbe stato molto più grave». Boffa pensa ai famigliari di Evita Federigo: «Sono addolorato. Una giovane donna, una mamma, che ha perso la vita mentre lavorava: è una tragedia che non si cancellerà mai».

Di sicuro, si tratta dell’ennesima sciagura che si abbatte sulla famiglia Benetton dopo i lutti per la perdita di Gilberto e Carlo, i fratelli che insieme a Luciano e Giuliana hanno fondato l’impero della maglieria e dell’abbigliame­nto. Ma anche segnata dal crollo del Ponte Morandi che il 14 agosto 2018 provocò la morte di 43 persone. Con pesanti conseguenz­e per le società di famiglia: dalla difficile trattativa con il governo per le concession­i della società Autostrade al licenziame­nto del direttore creativo, il fotografo Oliviero Toscani, dopo che, intervenen­do alla trasmissio­ne radiofonic­a «Un giorno da pecora» aveva commentato: «Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamol­a».

Ora l’incidente mortale che ha visto coinvolto Boffa, subito rilanciato dal sito Dagospia con un servizio dal titolo: «United colors of Maletton».

«Mi dispiace molto questa strumental­izzazione – conclude -, che manca di rispetto soprattutt­o alla persona che ha perso la vita».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Auto distrutta La Porsche e sotto Ermanno Boffa con la vittima Evelina Federigo
Auto distrutta La Porsche e sotto Ermanno Boffa con la vittima Evelina Federigo
 ??  ?? Il manager e la vittima
Il commercial­ista
Ermanno Boffa, marito di Sabrina
Benetton, ed
Evelina «Evita»
Federigo, postina di 41anni
Il manager e la vittima Il commercial­ista Ermanno Boffa, marito di Sabrina Benetton, ed Evelina «Evita» Federigo, postina di 41anni
 ??  ??
 ??  ?? Lo schianto La Porsche Panamera di Ermanno Boffa subito dopo l’incidente costato la vita alla postina Evelina Federigo
Lo schianto La Porsche Panamera di Ermanno Boffa subito dopo l’incidente costato la vita alla postina Evelina Federigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy