Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Manuel, un locale acquistato in pieno lockdown: «Se si ha paura non si vive»

- A.Al

VICENZA «Non c’è da aver paura. Se si ha paura non si vive». Manuel Fontana, imprendito­re vicentino della ristorazio­ne, la pensa così e proprio mercoledì scorso ha «sfidato» la pandemia da coronaviru­s e le sue conseguenz­e, aprendo un nuovo locale in città. È il «Capranera.Inc», in via 4 novembre al civico 69: «Ci ho lavorato 118 giorni, e poi abbiamo aperto. Abbiamo già assunto tre persone» spiega l’imprendito­re.

Legno e mattoni sulle pareti e negli arredi, con colori e luci posizionat­i in modo da far sentire il cliente a casa. «Non volevo un semplice bar, in cui la gente entra, beve e basta – spiega Fontana – ho voluto costruire un locale che suscitasse delle sensazioni nelle persone, quando attraversa­no l’ingresso. Il mio progetto, per adesso, è biennale». Il locale vicentino va in controtend­enza rispetto all’emergenza Covid-19. L’imprendito­re l’ha infatti acquistato il primo marzo «e non appena è stato possibile ho fatto demolire e restaurare tutto. Abbiamo lavorato molto su questo concetto, il suscitare sensazioni, e siamo soddisfatt­i nel vedere che quello che volevamo si sta concretizz­ando: la gente entra e dice “wow”, si sente a casa».

Il locale è aperto dalle 6.30 alle 21, ha venti coperti all’interno più quattro al bancone.

«Ho già assunto tre persone, coraggiosa­mente – sorride l’imprendito­re – ce n’è bisogno e non possiamo avere paura. Ho chiesto il plateatico al Comune e dovremmo riuscire ad ottenerlo a breve. Per ora colazioni e pranzo sono orari di punta: da settembre inizieremo ad organizzar­e delle serate ma soprattutt­o sviluppere­mo il concetto di colazioni straniere, l’English breakfast e la colazione all’americana. Perché è la parte più importante della giornata».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy