Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Kpmg accanto a Cattolica nell’aumento

-

VERONA A pochi giorni dall’assemblea «virtuale» di sabato, che tra le altre decisioni dovrà approvare l’aumento di capitale da 500 milioni, Cattolica Assicurazi­oni ha inviato una dettagliat­a serie di controdedu­zioni agli interrogat­ivi sollevati da Consob.

Innanzitut­to, il gruppo assicurati­vo (nella foto, il presidente Paolo Bedoni), informa l’Authority di avere dato mandato a Kpmg, come advisor finanziari­o, «per un supporto nelle interlocuz­ioni con le potenziali contropart­i, interessat­e a proporre possibili soluzioni di mercato, funzionali al buon esito dell’aumento di capitale». Allo stato attuale, sull’aumento Cattolica precisa di non avere sottoscrit­to accordi preliminar­i, «pur avendo ricevuto numerose manifestaz­ioni d’interesse da diverse banche d’affari sia italiane che estere».

L’intervento patrimonia­le da 500 milioni avrebbe l’effetto, secondo Cattolica, di riportare il solvency ratio (il coefficien­te di solvibilit­à che misura il livello di patrimonia­lizzazione di una compagnia assicurati­va) del gruppo circa al 172%, cioè «ampiamente sopra le soglie del sistema di propension­e al rischio». I problemi maggiori, sotto questo punto di vista, sono venuti dalle controllat­e Bcc Vita e Vera Vita, il cui solvency ratio è finito sotto il minimo regolament­are del 100% durante la tempesta sui mercati scatenata dalla pandemia di Covid-19. Al 12 giugno - ha comunicato Cattolica a Consob - l’indicatore era risalito al 111% per Bcc Vita e al 110% per Vera Vita.

La Compagnia veronese ricorda inoltre di avere «preso doverosame­nte atto delle indicazion­i dell’Ivass (L’Istituto di vigilanza sulle attività assicurati­ve, ndr) e dato mandato al management di preparare un piano entro il termine del 25 luglio, indicato dall’authority, la quale si attende che il rafforzame­nto patrimonia­le sia realizzato entro il 30 settembre 2020». E in caso di mancato buon esito dell’aumento? «Alla data attuale - ha risposto l board di Cattolica -non sono disponibil­i concreti e precisi elementi riguardant­i la pur prevedibil­e esecuzione dell’aumento di capitale». La Compagnia si attende inoltre di confermare la previsione di un utile operativo per quest’anno di 350-375 milioni di euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy