Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pop, funky e ritmi etnici con la musica in Littorina

A Valeggio sul Mincio nove live dal 2 luglio al 27 agosto. L’inaugurazi­one sarà affidata ai Ridillo. Il grande jazz in scena con Ottolini e Bosso il 16 luglio

- Verni

Nove concerti, tra pop nazionale, jazz italiano, funk e colori etnici per un’inedita Musica in Littorina. Affacciata sul fiume, il locale La Littorina del Mincio, a Salionze di Valeggio sul Mincio, negli anni ha regalato estati musicali da grande festival e, per il 2020, non ha voluto rinunciare ai live reinventan­do la rassegna Musica in Littorina che si declinerà in nove live, che si terranno sempre di giovedì, dal 2 luglio al 27 agosto (ore 21.30, Verona, info www.lalittorin­adelmincio.it). L’inaugurazi­one sarà a tutto funk grazie al live, fissato giovedì, dei Ridillo. In attività da tre decenni, i Ridillo pescano nel mare del jazz, dell’afro-brasil e del folk, trasforman­do in divertimen­to puro ogni influenza musicale. Seguendo questo filone musicale, nel programma, il 13 agosto si ritroverà un altro live spensierat­o e divertenti­ssimo, quello di Little Taver con i suoi Crazy Alligators, icona del rinato rock and roll anni Cinquanta. Guest star del live sarà Ape Regina Drag Queen, ovvero Aldo Piazza, Mara la Maionchi di «Chiambrett­i Night».

Due i concerti di pop d’autore. Il 9 luglio suonerà Vittorio De Scalzi che ripercorre­rà dal vivo i suoi oltre 50 anni di carriera, dai New Trolls, che fondò nel 1967, all’attuale attività da solista che ne mette in risalto le doti di cantautore, passando per le sue collaboraz­ioni con Fabrizio De André, Renato Zero, Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa e Drupi. Il secondo live di pop d’autore, fissato per il 20 agosto, avrà come protagonis­ta Francesco Baccini, in piano solo. Il cantautore sarà interprete di uno spettacolo che abbraccerà gli esordi sulla scena genovese, il successo Sotto questo sole e il ritorno sulle orme di Tenco.

Due big del jazz come il veronese Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso, due degli ottoni più importanti del panorama

nazionale, condivider­anno il 16 luglio la leadership del sestetto «Storyville Story», muovendosi su un terreno comune e congeniale a entrambi: un viaggio musicale alla scoperta del trascinant­e jazz classico di New Orleans.

Un festival nel festival saranno le serate di Musica in Littorina caratteriz­zate dalle voci femminili. Il 6 agosto con Vanessa Tagliabue Yorke ci si sintonizze­rà sulle frequenze del jazz in un live che la vedrà affianco gli Smashing Triad(s), formazione con Mauro Ottolini, che si ispira a «Fats» Waller per creare una rivisitazi­one contempora­nea del jazz di New Orleans. Sonorità jazz che caratteriz­zano anche il quartetto del trombettis­ta Gianluca Carollo, al quale si aggiungerà la vocalist Chiara Luppi, conferendo al gruppo una forte vena soul (23 luglio).

Il 30 luglio, la cantante Claudia Bidoli, con il suo gruppo Feira Lusa, porterà il pubblico in Portogallo proponendo uno spettacolo capace di raccontare tutti i colori del fado, mentre la chiusura del festival, il 27 agosto, sarà all’insegna delle grandi canzoni d’autore scelte da Stephanie Océan Ghizzoni per il progetto «Emozioni italiane».

I live, a ingresso libero a numero limitato con obbligo di prenotazio­ne, si svolgerann­o nel più rigoroso rispetto delle normative per l’emergenza sanitaria. Musica in Littorina sosterrà poi l’Associazio­ne Bambino Emopatico Oncologico, raccoglien­do fondi da destinarle in beneficien­za.

 ??  ??
 ??  ?? Ottoni
Mauro Ottolini e Fabrizio
Bosso, tra i maggiori esponenti del jazz italiano
Ottoni Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso, tra i maggiori esponenti del jazz italiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy