Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Senologia e pronto soccorso l’Usl rassicura: non si toccano

L’allarme di Pd e Italia Viva che chiedono chiariment­i

-

VICENZA Grido di allarme del Pd e di Italia Viva per due presidi medici del territorio dell’Usl 8 Berica: l’ambulatori­o degli screening senologici all’ospedale di Vicenza e il Pronto soccorso a Noventa, che secondo Chiara Luisetto (Pd) e Daniela Sbrollini (Italia Viva) verrebbero depotenzia­ti. L’azienda sanitaria smentisce su entrambi i fronti: «È del tutto falso».

«Gravissima la scelta togliere un ambulatori­o chiave quale quello di prevenzion­e senologica dal San Bortolo – dichiara Luisetto - togliere questo presidio di prevenzion­e e portare tutto a Montecchio Maggiore svuota di un anello chiave il lavoro di prossimità alle pazienti». Dall’Usl diretta dal direttore generale

Giovanni Pavesi si replica che «non c’è stato e non ci sarà niente di tutto questo. L’attività dell’ambulatori­o della Senologica prosegue regolarmen­te con 46 visite settimanal­i come in passato. Era stato temporanea­mente sospeso a causa dell’emergenza Covid, ma sarà riattivato dalla prossima settimana. L’accentrame­nto dell’attività alla Breast Unit di Montecchio riguarda esclusivam­ente l’attività chirurgica». In parallelo, la senatrice Sbrollini denuncia «disposizio­ni che stabilisco­no dei percorsi sanitaria sostanzial­mente collegati con il depotenzia­mento del Pronto soccorso di Noventa. Un po’ alla volta, lo si sta trasforman­do in un presidio medico». L’Usl replica a stretto giro: «La senatrice dovrebbe ben sapere che l’attività del Pronto Soccorso di Noventa è indicata e garantita dalle schede ospedalier­e regionali – fa sapere l’azienda -. Anche volendo, quindi, sarebbe impossibil­e per questa direzione depotenzia­rne l’attività con una disposizio­ne interna. Non solo, ma la disposizio­ne a cui fa riferiment­o non riguarda nemmeno le “visite mediche specialist­iche”, bensì la destinazio­ne dei pazienti ortopedici che devono essere operati d’urgenza a seguito di un trauma: in precedenza venivano operati tutti ad Arzignano, ora per una migliore gestione delle risorse interne saranno operati a Vicenza di notte nei giorni festivi. Ma gli standard assistenzi­ali del Pronto Soccorso di Noventa non sono mai stati in discussion­e». (a.al.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy