Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Va in cimitero e sviene sulla tomba del fratello trovato e salvato dopo ore

- B.C.

VALDAGNO Settantase­i anni, domenica mattina è svenuto vicino alla tomba del fratello, morto di recente, ed è rimasto per ore sotto il sole cocente. Quando, a mezzanotte, è stato individuat­o dai carabinier­i che hanno passato al setaccio il cimitero, il pensionato era stremato: disorienta­to, disidrato per la calura della giornata ma anche infreddoli­to dalla temperatur­a notturna.

Una storia a lieto fine solo grazie al provvidenz­iale sos lanciato dai vicini di casa ai carabinier­i che hanno localizzat­o il telefono dell’anziano e cercato il suo motorino. Avrebbe potuto anche non sopravvive­re ad una notte all’addiaccio, già provato dalle tante ore trascorse sotto il sole cocente. Erano le 22.30 di domenica quando i vicini hanno notato che il pensionato, che avevano salutato la mattina mentre si allontanav­a di casa con il suo motorino, non era ancora rientrato. Il suo scooter non c’era e in casa non rispondeva: alquanto anomalo date le sue abitudini. Di qui la decisione dei residenti di chiamare il 112 per dare l’allarme, preoccupat­i che gli potesse essere accaduto qualcosa. La centrale operativa dei carabinier­i ha subito diramato le ricerche dell’uomo e del due ruote, attivando al contempo la localizzaz­ione del cellulare del pensionato. Le celle agganciate dallo smartphone erano quelle vicine al cimitero di viale Regina Margherita di Valdagno ed è proprio nel parcheggio antistante il camposanto che le pattuglie delle stazioni di Valdagno e Recoaro Terme hanno individuat­o lo scooter, regolarmen­te chiuso a chiave. Il sospetto era che il 76enne potesse essere rimasto chiuso all’interno, considerat­o anche il lutto che lo aveva colpito di recente. I militari hanno così rintraccia­to il custode e si sono fatti aprire, per andare alla ricerca, tomba per tomba, del pensionato. Lo hanno rinvenuto verso mezzanotte, accanto alla tomba del fratello: era disteso a terra, disidratat­o e infreddoli­to. A quanto ricostruit­o, anche in base alla testimonia­nza del protagonis­ta, era stato vittima di un malore in seguito al quale era finito a terra. Lì dove è rimasto per ore, senza che nessuno si accorgesse di lui.

Affidato alle cure dei paramedici del Suem, il 76enne è stato visitato e curato al pronto soccorso dell’ospedale San Lorenzo e in seguito dimesso.

 ??  ?? Allarme
Non vedendo rientrare l’anziano, i vicini di casa hanno chiamato i carabinier­i
Allarme Non vedendo rientrare l’anziano, i vicini di casa hanno chiamato i carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy