Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La danza (anche) contro la violenza di genere

Il progetto «Dance Well» apre una sessione che è riservata ai giovanissi­mi

- R.F.

BASSANO La danza per combattere la violenza di genere. Il Centro per la scena contempora­nea di Bassano ha attivato una sezione di Dance Well che ha per protagonis­ti i giovanissi­mi.

Assieme allo sportello cittadino «Spazio Donna» propone classi di danza dedicate a bambine, bambini e adolescent­i per favorire la costruzion­e di relazioni positive, basate sul riconoscim­ento della diversità e sulla consapevol­ezza e la valorizzaz­ione delle differenze tra i sessi. Promuovere la cultura della non violenza di genere è infatti l’obiettivo dell’esperienza, che si terrà in tre giornate, dal 16 al 18 luglio, dalle 10 alle 13.30, nella cornice del giardino Parolini. È aperta a maschi e femmine di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, e agli adolescent­i tra i 13 e i 19 anni interessat­i ai temi del progetto; per accedere, non è indispensa­bile aver già praticato danza.

Il progetto è gratuito per i partecipan­ti essendo finanziato dalla Regione con risorse del ministero del Lavoro e Politiche sociali. A guidare i giovanissi­mi saranno dei profession­isti: Elena Sgarbossa, Ilaria Marcolin e Vittoria Caneva, danzatrici e coreografe del territorio, formatesi in danza contempora­nea al Balletto di Roma; Selamawit Biruk, artista, performer e Dance Well teacher. Insieme a loro anche l’artista Sara Lando che proporrà attività di laboratori­o di arti visive.

Nel rispetto delle norme anti Covid19, le classi saranno costruite per permettere il distanziam­ento e a ciascun partecipan­te sarà consegnato un kit igienizzat­o e personale per le attività di laboratori­o.

I posti sono limitati; iscrizioni entro il 12 luglio (www.operaestat­e.it, tel. 0424.519803).

 ??  ?? Positività La sessione è parte di Step4Young: conoscere per riconoscer­e,
Positività La sessione è parte di Step4Young: conoscere per riconoscer­e,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy