Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Date e viaggi del paziente zero

- M.Za.

VICENZA Persino i Nas faticano a ricostruir­e la ragnatela di spostament­i del manager vicentino contagiato di ritorno da due viaggi-lampo nei Balcani. Giorno dopo giorno si moltiplica­no le testimonia­nze sui cruciali giorni di fine giugno.

VICENZA Persino gli uomini della prima linea sanitaria allargano le braccia: «La ricostruzi­one precisa degli spostament­i di questo signore è ancora fumosa. Neppure i Nas riescono a venirne a capo». Inizialmen­te si è parlato di una «figura dirigenzia­le» della Laserjet di Pojana Maggiore tornato dalla Bosnia già con sintomi inequivoca­bili ma capace di far finta di nulla partecipan­do a eventi sociali a più non posso. Salvo poi finire in gravi condizioni in terapia intensiva dove si trova tuttora, ancora intubato ma in lieve migliorame­nto. Poi si sono aggiunti due compagni di viaggio. E, addirittur­a, un secondo spostament­o, sempre in auto, sempre verso i Balcani. Qualche giorno dopo è spuntato un quarto uomo. Dopo il clamore mediatico esce anche una nota della famiglia, pubblicata sul sito della Laserjet, che, non a caso, inizia con «Su quanto successo prima del giorno 28 giugno 2020, non abbiamo informazio­ni certe». La storia già comincia a tingersi di giallo quando un ultimo tassello del puzzle si aggiunge: un’immancabil­e cherchez la femme. Una donna cinese, positiva, ammette di aver avuto contatti con l’imprendito­re. L’impellenza di capire quando, dove e con chi è stato l’imprendito­re non è questione di gossip bensì di salute pubblica perché, a tutt’oggi, del centinaio di persone presenti all’ormai celebre cena con il manager, svariate decine ancora mancano all’appello. Il «tracing», lo scovare ogni nome di possibile contagiato, è l’unico esercizio utile a tenere sotto controllo un focolaio che ha 5 contagiati ma più di un centinaio di persone in isolamento in tre province: Vicenza, Verona e Padova. Proviamo a ricostruir­e ciò che è accaduto. Il collega veronese dell’imprendito­re dichiara al proprio medico, di aver soggiornat­o in Serbia per motivi di lavoro con l’imprendito­re nel periodo dal 18 al 22 giugno. Insieme si erano recati nella sede dell’azienda. Il trasferime­nto, secondo il veronese, era avvenuto a bordo di un furgone insieme a due operai, un serbo e un bosniaco. È il paziente scaligero a confermare che durante il viaggio sono stati in contatto con un settantenn­e serbo sintomatic­o risultato poi morto nei giorni scorsi per Covid-19. Nella notte fra il 22 e il 23 giugno, c’è il rientro in Veneto con un contagio già attivo per i partecipan­ti al primo viaggio. L’arrivo nella villa dell’imprendito­re a Sossano, Basso Vicentino, avviene intorno alle 4 del mattino. Qualche ora in ufficio e poi, la notte fra il 22 e il 23, il vigoroso sessantaci­nquenne, riprende la via dei

Balcani con altri due colleghi. La destinazio­ne, questa volta, è la Bosnia Erzegovina e, precisamen­te, il santuario mariano di Medjugorje. L’imprendito­re, molto devoto alla Madonna, invia ai suoi collaborat­ori martedì 23 sera immagini dal santuario. L’indomani testa sul campo un nuovo macchinari­o e il 25 torna nuovamente in Italia. Al ritorno a casa l’imprendito­re accusa i primi sintomi ma tira dritto. Il 26 e il 27 giugno gira per il paese, vede contatti di lavoro e contatti personali (cherchez la femme...). Il giorno clou è proprio sabato 27 con la partecipaz­ione a un funerale al mattino e a una cena con un centinaio di persone fra cui il consiglier­e regionale Joe Formaggio, la sera. L’indomani l’uomo non può più ignorare i sintomi e va in pronto soccorso a Noventa Vicentina: tampone positivo. Viene trasferito a Vicenza, dove rifiuta il ricovero. Dalla mattina del 29 al 1 luglio resta a casa, vede solo tre persone, il maggiordom­o, un ingegnere e un tecnico. Difficile nei giorni precedenti il lavoro dei sanitari per convincerl­o a fornire la lista dei contatti avuti.

 ??  ??
 ??  ?? L’azienda
La Laserjet di
Pojana
Maggiore (Vi)
L’azienda La Laserjet di Pojana Maggiore (Vi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy