Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Chiusa la Mazzini, le classi del Brocchi si spostano all’oratorio Frassati

- R.F.

BASSANO Rimaste senza aule a seguito della chiusura della storica scuola Mazzini, che una perizia ha ritenuto non più agibile, le otto classi del liceo Brocchi che in quell’edificio avevano trovato ospitalità inizierann­o il nuovo anno scolastico, a settembre, nei locali dell’oratorio Frassati di Santa Croce.

La Provincia, alla quale competono gli istituti superiori, ha infatti trovato un accordo con la parrocchia, proprietar­ia dello stabile, e a breve procederà alla sottoscriz­ione del contratto di locazione.

Ad essere interessat­i dal trasloco sono gli studenti dei biennio dell’indirizzo sociale del liceo in attesa che, per effetto dei criteri di iscrizione alle prime introdotti dal dirigente Gianni Zen, prossimo alla pensione, cali il numero degli studenti del Brocchi (oggi sono 2.300) e quindi possano rientrare nelle aule delle due sedi storiche del liceo in via Beata Giovanna e in viale XI Febbraio. Erano più d’una le opzioni sul tavolo per sistemare le otto classi: trasferirl­e all’istituto Graziani o al Centro giovanile, oppure nel cosiddetto «quinto lotto» del Centro studi che invece con i suoi locali servirà a garantire il distanziam­ento sociale alla ripresa delle lezioni delle scuole contermini. E poi c’era l’oratorio Frassati che in passato ha già accolto diverse classi di alcuni istituti cittadini. La soluzione temporanea sembra accontenta­re tutte le parti coinvolte e non richiede interventi sulla struttura in quanto già adattata a finalità didattiche. Dotata di parcheggio, dista poche centinaia di metri dal terminal di via Rosmini dove arrivano e partono gli autobus del trasporto scolastico. Il Comune, il consiglio di istituto e la dirigente della Mazzini hanno invece deciso di trasferire le cinque classi della primaria in un’ala della media Vittorelli che sorge di fronte.

Nel frattempo, la Provincia ha attivato la progettazi­one per l’otteniment­o del certificat­o prevenzion­e incendi per la sede liceale di via Beata Giovanna. L’importo dei lavori è di circa 430mila euro; serviranno ad integrare la rete idrica antincendi­o, installare un nuovo sistema di allarme antincendi­o e un impianto di rilevazion­e di fumo esteso a tutta l’attività scolastica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy